Reggio Calabria: Arrivava dal Sudamerica la droga che veniva poi distribuita in Italia dagli arrestati nell’operazione contro il narcotraffico portata oggi a termine dalla polizia di Reggio Calabria e denominata "Trovador".
È la più imponente operazione antidroga degli ultimi anni. Stamattina la Squadra mobile di Reggio Calabria ha arrestato 49 persone tutte accusate di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Di queste, tredici sono cittadini stranieri: peruviani, cileni, uruguayani, rumeni, albanesi e sebo-montenegrini. Tutti sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, acquisto, vendita, detenzione, trasporto e cessione illecita di cocaina, ricettazione di metalli preziosi e gioielli.
"Due anni di intensa attività investigativa - dice Renato Cortese capo della Squadra mobile reggina - svolta con l’impiego di sofisticate tecnologie telefoniche e telematiche" caratterizzata anche dalla cooperazione internazionale delle forze di polizia che ha permesso di scoprire questa organizzazione criminale.
Il gruppo era articolato in agguerrite consorterie criminali di narcotrafficanti, spesso "consorziate" tra loro, operanti nella provincia di Reggio Calabria, in Lombardia, Marche, Lazio e Liguria, ma anche all’estero, in Spagna, Albania e Grecia, fino ad arrivare in Cile, Bolivia e Peru'.
Dalle conversazioni telefoniche gli investigatori hanno potuto individuare l’importante ruolo dei boss delle cosche mafiose del versante jonico della provincia di Reggio Calabria nel traffico delle sostanze stupefacenti dal Sudamerica.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano