Milano: “Sette giorni su sette, per dodici mesi all’anno, alcune pattuglie dei volontari Blue Berets opereranno la sera sulle tre linee della metropolitana per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri. L’iniziativa, voluta espressamente dal sindaco Moratti, e concordata con il Prefetto Gian Valerio Lombardi, costerà circa 220 mila euro e sarà finanziata utilizzando parte dei due milioni di utili che Atm ha destinato al Comune ”.
Lo annuncia il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, che oggi ha partecipato a una conferenza stampa con il presidente di Atm Elio Catania e l’assessore alla Mobilità Trasporti e Ambiente Edoardo Croci. Il servizio, che sarà svolto dalle 22.30 alle 00.30, partirà sperimentalmente entro fine giugno con alcune pattuglie fino ad arrivare a un massimo di 13 con 26 agenti. I volontari monitoreranno un treno su due dei 24 in circolazione dalle 22 fino al termine del servizio e avranno in dotazione un geolocalizzatore che li terrà in contatto con la “control room” della Polizia locale.
“Si tratta di un’ulteriore garanzia per la sicurezza dei milanesi - spiega De Corato - che premia i volontari per la sicurezza che già operano con l’Assessorato. Basti dire che da giugno 2008 ad aprile di quest’anno Blue Berets, Associazione Poliziotti italiani e City Angels hanno effettuato 3023 interventi diretti o in ausilio delle Forze dell’ordine. Interventi che spesso hanno consentito l’arresto degli autori dei reati. In particolare, sono 1421 gli interventi dei Blue Berets, di cui 324 solo alla Stazione Centrale”
“Va peraltro detto - aggiunge De Corato - che la sicurezza sui mezzi pubblici è stata finora garantita efficacemente dal Nucleo Tutela Trasporto Pubblico, che dal 2000 opera con 25 agenti a bordo delle vetture, nei mezzanini della metropolitana, lungo le corsie preferenziali e nei parcheggi di corrispondenza. Nel 2008 la speciale task force ha segnalato 265 notizie di reato, che hanno consentito di indagare 359 persone e di arrestarne 56. Ha effettuato 19.898 controlli, dai quali sono scaturiti 225 accompagnamenti in ufficio per identificazione. Operando in ausilio con i controllori Atm, ha effettuato 2.721 interventi, 4.705 controlli sulle linee di superficie, 1.613 ispezioni presso i mezzanini delle metropolitane e 154 controlli nei parcheggi di corrispondenza. Grazie ai blitz effettuati sulle linee più critiche dei bus, lo scorso anno l’Nttp ha scoperto 471 clandestini ed effettuato 1401 sequestri di merce contraffatta. Nei primi quattro mesi del 2009 i risultati continuano a essere positivi. Sono state controllate 4144 persone, di cui 3000 extracomunitari. Dai controlli sono stati scoperti 158 clandestini, di cui 18 arrestati e 140 denunciati, sequestrate 468 merci e 30 segnalati all’autorità giudiziaria. A tutta questa attività va naturalmente aggiunto il lavoro della Polmetro. Che come evidenziano i dati della Questura solo nel 2008 ha indagato 437 persone arrestandone 115”.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027