Milano: “Da ieri sera pattuglie dei Blue Berets controllano le tre linee della metropolitana per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri. Il servizio è ancora in prova e viene effettuato in forma ridotta con 4 pattuglie. A regime le pattuglie saranno 13 e i volontari impiegati 26. Se avremo riscontri positivi, dopo l’estate cercheremo di estendere l’esperimento anche su alcune linee di superficie a rischio, come la 90”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Gli 8 volontari, dotati di un geolocalizzatore che li tiene in contatto con la “control room” della Polizia locale, sono stati destinati al controllo di tutto il tratto milanese della linea gialla; dei tratti Pagano-Bisceglie, Pagano-Molino Dorino e Porta Venezia-Sesto Marelli della linea rossa e Loreto-Cascina Gobba e Cadorna-Famagosta della linea verde. Il servizio sarà svolto dalle 22.30 alle 00.30, sette giorni su sette, per dodici mesi all’anno.
“L’avvio - spiega De Corato - è stato molto positivo. Molti apprezzamenti del servizio sono stati espressi soprattutto dalle donne, che hanno gradito la presenza sui convogli dei berretti blu. Su richiesta, un’anziana, che è scesa alla fermata Primaticcio, è stata accompagnata fino in superficie. Gli operatori hanno poi controllato che arrivasse sotto casa in tutta sicurezza. Nel mezzanino della fermata Lotto i Blue Berets hanno ritrovato un portafoglio con 7 carte di credito che è stato riconsegnato alla proprietaria, una donna olandese. Altri interventi hanno riguardato il contrasto a qualche bravata: in un caso un gruppo di ragazzi aveva scavalcato i tornelli senza pagare il biglietto”.
“I Blue Berets " precisa De Corato - sono stati scelti in quanto già operano in aree critiche della città , come la Stazione Centrale, dopo aver vinto insieme ai City Angels e all’Associazione poliziotti italiani, un regolare bando europeo. Gli operatori sono tutti autorizzati al servizio dal Prefetto Gian Valerio Lombardi. L’affidamento del servizio sulle tre linee della metropolitana ai Blue Berets è stato deciso da Atm sulla base dell’offerta più conveniente. I sospetti su legami con movimenti politici sono quindi destituiti di fondamento”.
“Otto italiani su dieci, secondo un sondaggio di Sky Tg24 " prosegue De Corato - si sono dichiarati favorevoli a un'esperienza come quella dei Blue Berets anche nella propria città . Questa è la migliore risposta a chi parla di spreco di soldi”.
“Attualmente " conclude De Corato - i 30 Blue Berets svolgono attività di monitoraggio e controllo per il settore Sicurezza in cinque aree critiche della città (Centrale, piazzale Ferrara, via Ciriè, Maciachini-Imbonati-Jenner e Monluè). Hanno già svolto anche un monitoraggio presso alcune stazioni della metropolitana, come Cascina Gobba, Crescenzago e Centrale. Nell’ultimo anno il loro contributo è stato molto utile con ben 1421 interventi per problematiche legate alla presenza di nomadi, risse, liti, aggressioni, furti e scippi, allontanamenti di persone in stato di ebbrezza o drogati, molestie a passanti o disturbo della quiete pubblica, soccorsi prestati agli anziani. Alla Stazione Centrale sono intervenuti 687 volte, 197 nell’area Maciachini-Imbonati-Jenner, 153 in piazzale Ferrara (zona Corvetto) e 144 alla Stazione di Crescenzago”.
Ultimi Articoli
Milano, apre il centro di via Aldini: 165 posti letto e servizi per fragilità sociale
Arisa in concerto il 7 luglio al Festival di Villa Arconati
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare