Milano: “Proseguono gli sgomberi degli appartamenti di proprietà comunale che la Polizia Locale da qualche mese sta effettuando secondo un programma concordato con Prefettura, Questura e settore Demanio. Questa mattina i vigili hanno sgomberato un appartamento in via Bottoni, al quartiere di Vaiano Valle, occupato abusivamente da un pluripregiudicato, un italiano di 27 anni, già denunciato due volte per occupazione abusiva. Senza opporre resistenza, il giovane ha lasciato l’edificio. Per prevenire ulteriori intrusioni, l’ingresso dell’appartamento e la finestra sono stati murati”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
L’intervento è stato effettuato in tutta tranquillità alle 8.30 di questa mattina da 5 agenti e 2 commissari del settore Sicurezza e del Comando di Zona 5 della Polizia locale. L’occupante, con precedenti penali per rissa, spaccio, lesioni e violenze, e con a carico un provvedimento restrittivo, era già stato sgomberato nel 2007 da quello stesso appartamento che successivamente aveva rioccupato abusivamente. La società Romeo, che ha in gestione lo stabile, è stata incaricata del ritiro dei mobili e della muratura dell’ingresso dei locali. Sul posto erano presenti anche un contingente della Polizia di Stato e un medico.
“Continua senza clamore " spiega De Corato - ma incessantemente l’azione della Polizia locale contro le occupazioni abusive. Operazioni che, insieme con gli interventi della Polizia di Stato nelle case Aler, sono una risposta concreta alla richiesta di sicurezza e legalità dei residenti della zone soprattutto periferiche, oggetto maggiormente di questo fenomeno. Basti pensare che da inizio anno, complessivamente, sono un centinaio gli interventi effettuati da Forze dell’Ordine e Polizia Municipale nelle case del Comune e dell’Aler”.
“I cittadini non saranno lasciati soli - sottolinea De Corato - e gli interventi continueranno secondo il programma. In base alla normativa vigente, chi occupa abusivamente un’abitazione perde definitivamente il diritto di diventare assegnatario di un alloggio comunale. Pertanto chi vuole una casa popolare, deve seguire le regole: mettersi in lista d’attesa come fanno migliaia di milanesi”.
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio