Sicurezza, De Corato: In mezz’ora compie due furti, marocchino arrestato da vigili

Da inizio anno 886 stranieri responsabili di furti, rapine, aggressioni e violenze

Milano: “La Polizia Locale ha arrestato per rapina un marocchino di 23 anni in via Vittor Pisani. L’extracomunitario, regolarmente residente, in solo mezz’ora aveva messo a segno due furti ”.

Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Il marocchino è stato sorpreso a rubare il portafoglio a un’italiana di 28 anni, che si trovava in un negozio di via Vittor Pisani. L’episodio è stato notato da alcuni clienti che hanno subito dato l’allarme e il nordafricano è fuggito. Alla vista dell’extracomunitario in fuga, alcuni agenti del Nucleo Radiomobile in servizio al mercato di via Benedetto Marcello si sono messi all’inseguimento e lo hanno bloccato. Dalle indagini si è scoperto che il marocchino di 23 anni, con precedenti per furto e rapina, aveva compiuto un furto ai danni di un italiano in via Sassetti appena venti minuti prima. La tecnica utilizzata era la stessa: distrarre la vittima con la vendita di fiori e nel frattempo derubarla. L’extracomunitario è stato arrestato ed è in attesa dell’udienza di convalida del fermo.

“La prontezza dei nostri agenti " commenta De Corato - ha permesso di bloccare l’ennesimo straniero che si è reso responsabile di un reato. Segno che i controlli e il monitoraggio del territorio da parte dei vigili funzionano. Il fatto poi che il marocchino in appena mezz’ora abbia compiuto due furti dimostra ancora una volta che molti immigrati che vengono a Milano non hanno alcuna intenzione di rispettare le nostre leggi. Da inizio anno infatti ben 886 stranieri si sono resi responsabili di vari reati, tra furti, rapine aggressioni e violenze”.