Milano: “L’efferata spedizione punitiva in stile Chicago anni 30 dimostra che la comunità cinese, come da tempo denunciamo, è fuori controllo. E che certi comportamenti criminali rischiano di estendersi a tutta la città ”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito dell’omicidio avvenuto a Milano all’interno di una discoteca, durante una festa tra cinesi.
“Che qualcosa era cambiato con l’arrivo di una nuova generazione di cinesi a Milano si era del resto capito lo scorso 12 aprile 2007. Quando " spiega De Corato - per una multa inflitta dai vigili nel quartiere Sarpi si è scatenata una vera e propria rivolta. E solo quindici giorni dopo, nelle stesse vie, si è assistito a un’esecuzione in pieno giorno tra gang, con i killer che sparavano all’impazzata. Come in pieno giorno è avvenuto l’accoltellamento di un altro giovane cinese, morto in via Rosmini nel febbraio dello scorso anno”.
“Oggi - afferma De Corato - siamo di fronte a una guerra tra bande. Bande che scatenano risse e spesso vivono di estorsioni. E che, come ha rilevato la Procura, sono ’inserite in strutture piramidali’ il cui vertice è costituito da adulti che li utilizzano per compiere svariati reati tutti all’interno della comunità cinese. E la cosa preoccupante è che la criminalità allarga i tentacoli fuori dall’enclave di Sarpi, dove solo la Polizia Municipale ha compiuto 32 grosse operazioni contro contraffazione, immigrazione clandestina, sfruttamento della prostituzione e gioco
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute