Milano: Anziani - “Un altro truffatore di anziani è stato assicurato oggi alla giustizia grazie all’operazione della Squadra Mobile che si è avvalsa dell’importante contributo del Pool antitruffe del Comune di Milano che dopo averlo seguito per alcuni giorni sono riusciti a bloccarlo in flagranza di reato”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito dell’arresto di un truffatore sorpreso a Monza durante l’ennesimo tentativo di raggiro ai danni di un’anziana.
“Continua a dimostrarsi positiva " spiega De Corato - l’azione del pool antitruffe del Comune di Milano. Una task force, voluta e sostenuta dall’Assessorato alla Sicurezza, coordinata dal sostituto procuratore Alberto Nobili che vede impegnati anche alcuni agenti della Polizia Municipale. Solo dieci giorni fa, grazie alla richiesta del pool antitruffe, sono state avviate delle indagini che hanno permesso di arrestare un presunto truffatore seriale, cui sono stati contestati 14 colpi, che si presentava nelle case di anziani soli come finto antennista o riparatore tv".
“Un’azione " continua De Corato - che si affianca alla positiva attività svolta dalla Squadra Mobile. I dati diffusi recentemente dalla Polizia di Stato dicono infatti che le truffe agli anziani sono in calo, come ha confermato il questore Vincenzo Indolfi, che ringrazio per l’operazione di oggi. A Milano siamo passati dai 125 casi del secondo semestre 2007 a 88 nel secondo semestre 2008”.
“Ci conforta rilevare questa flessione - sottolinea De Corato -. Evidentemente ha concorso una presa di coscienza da parte degli anziani di quella che era una vera criticità . Il Comune ha fatto la sua parte conducendo una capillare campagna informativa, girando per decine di parrocchie per informare del pericolo e distribuendo un prontuario di numeri utili e consigli anti-truffa su come sventarlo”.
“A testimonianza di questo impegno - conclude il vice Sindaco - il Comune ha rinnovato anche per il 2009 la polizza gratuita per gli anziani over 70 che hanno subito furti, rapine, scippi e raggiri. Nel 2008 ben 114 persone avevano richiesto un risarcimento contattando il numero del settore Sicurezza (02.88.45.68.93) per segnalare episodi capitati in città ”.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1