Milano - “La Polizia Locale ha allontanato una croata di 32 anni, che è ora indagata in stato di libertà , da un appartamento occupato abusivamente insieme ai figli nello stabile comunale di via Renato Simoni, a Quarto Oggiaro. Il Nuir ha già provveduto a mettere in sicurezza il locale, che si trova al piano rialzato, da ulteriori intrusioni”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Il fatto è avvenuto ieri sera verso le 22. La Polizia Municipale ha constatato l’abbattimento di una parte del muro d’ingresso nell’appartamento, presumibilmente grazie all’aiuto di terzi.
“Dietro il fenomeno delle occupazioni abusive - spiega De Corato - c’è un racket che dobbiamo e vogliamo contrastare. Tanto è vero che questa criticità è stata indicata dal Comune come una priorità del Patto Milano Sicura”.
“Probabilmente - sottolinea De Corato - alcune decisioni dei tribunali e non ultimo una discussa sentenza della Cassazione non hanno contribuito a contrastare con la giusta severità questo fenomeno, spesso condonato sulla base di un presunto stato di necessità . Fortunatamente mi sembra che anche su questa vicenda oggi il vento sia cambiato, come dimostra il caso dei marocchini finiti a processo lo scorso marzo per aver occupato una casa dell’Aler. Non va dimenticato che questi comportamenti " conclude De Corato - sono innanzitutto ingiusti verso quei milanesi che sono in lista di attesa per avere una casa popolare”.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”