Vigili denunciano croata che occupa stabile del Comune a Quarto Oggiaro

172.0K visualizzazioni

Milano - “La Polizia Locale ha allontanato una croata di 32 anni, che è ora indagata in stato di libertà , da un appartamento occupato abusivamente insieme ai figli nello stabile comunale di via Renato Simoni, a Quarto Oggiaro. Il Nuir ha già provveduto a mettere in sicurezza il locale, che si trova al piano rialzato, da ulteriori intrusioni”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. Il fatto è avvenuto ieri sera verso le 22. La Polizia Municipale ha constatato l’abbattimento di una parte del muro d’ingresso nell’appartamento, presumibilmente grazie all’aiuto di terzi.

“Dietro il fenomeno delle occupazioni abusive - spiega De Corato - c’è un racket che dobbiamo e vogliamo contrastare. Tanto è vero che questa criticità è stata indicata dal Comune come una priorità del Patto Milano Sicura”.

“Probabilmente - sottolinea De Corato - alcune decisioni dei tribunali e non ultimo una discussa sentenza della Cassazione non hanno contribuito a contrastare con la giusta severità questo fenomeno, spesso condonato sulla base di un presunto stato di necessità . Fortunatamente mi sembra che anche su questa vicenda oggi il vento sia cambiato, come dimostra il caso dei marocchini finiti a processo lo scorso marzo per aver occupato una casa dell’Aler. Non va dimenticato che questi comportamenti " conclude De Corato - sono innanzitutto ingiusti verso quei milanesi che sono in lista di attesa per avere una casa popolare”.