Milano " “Una pattuglia del servizio antiprostituzione della Polizia Locale ha arrestato questa notte in via Ornato, in zona Niguarda, un clandestino di nazionalità egiziana dopo un lungo inseguimento per le vie di Milano e dei Comuni di Bresso e Cinisello Balsamo. Contestati diversi reati: furto, guida senza patente, resistenza a pubblico ufficiale e violazione alla legge sull’immigrazione”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Il fatto è accaduto questa notte intorno alle 12.40 in viale Fulvio Testi. Due agenti di Zona 2, in abiti civili e con un veicolo privo di contrassegni, hanno intimato l’alt a un egiziano di 31 anni che aveva fatto salire a bordo della sua autovettura una prostituta straniera, probabilmente dell’Est. Il clandestino si è dato alla fuga ad altissima velocità per le vie del centro cittadino e successivamente dei Comuni di Bresso e Cinisello Balsamo, facendo perdere le tracce. Grazie agli accertamenti sul veicolo, gli agenti hanno individuato l’abitazione del clandestino e si sono appostati in attesa del suo rientro. Questi, alla vista dei vigili, ha tentato di nuovo la fuga a piedi e si è opposto al fermo. Accompagnato al Comando, dopo le indagini del caso, è risultato inottemperante a un provvedimento di espulsione emesso dal Questore di Varese a giugno di quest’anno. Processato questa mattina per direttissima, è stato condannato a 5 mesi e 10 giorni per violazione alla legge sull’immigrazione. In un prossimo procedimento dovrà rispondere anche di altri reati, ovvero guida senza patente, resistenza a pubblico ufficiale e furto. L’auto infatti è risultata rubata e di proprietà di un connazionale, che nel frattempo ha sporto denuncia.
“L’arresto del clandestino " commenta De Corato - ad opera di vigili del servizio antiprostituzione, testimonia l’efficacia dei controlli ad hoc contro un fenomeno che combattiamo da tempo con tutte le armi che abbiamo a disposizione. E l’ordinanza recentemente firmata dal Sindaco Moratti si dimostra un valido mezzo di deterrenza e di contrasto. Ma sopratutto rivela l’ampia validità del servizio che diventa uno strumento di sicurezza ad ampio raggio, un ulteriore mezzo per scovare criminali e clandestini”.
“Continua - sottolinea De Corato - l’allarme per i reati di criminalità predatoria a Milano, dovuti soprattutto a un esercito di 37 mila clandestini, numeri stimati dall’Ismu, che si mantiene con attività illegali e che scatena ormai violenze all’interno della stessa comunità straniera. Non stupisce quindi che il responsabile dell’ennesimo caso di violenza sessuale, perpetrato da un romeno in via Melzo che ha pure derubato la connazionale, era un soggetto senza fissa dimora”.
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano