Milano: “La Polizia di Stato ha catturato i tre pericolosi cani pitbull dei punkabbestia che da mesi si aggiravano di notte senza guinzaglio in corso Magenta, via Ansperto e nelle immediate vicinanze del Civico Museo Archeologico, sbranando i gatti della colonia felina di via Brisa e aggredendo i residenti della zona. Una situazione rischiosa che avevo in prima persona segnalato a Forze dell’Ordine e Polizia Locale. E per questo mio personale interessamento ho ricevuto una lettera di ringraziamento da parte del Conservatore Responsabile delle Civiche Raccolte Archeologiche e Numismatiche che più volte aveva sollecitato un’azione risolutiva, dati i rischi connessi alla presenza degli animali nei pressi dell’area archeologica”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“L’incuria e la strafottenza dei padroni " dichiara De Corato - ha trasformato questi cani, volutamente lasciati liberi di girare senza guinzaglio, in vere e proprie armi. Ringrazio per questo il Questore per aver adottato le misure necessarie. Non è la prima volta che certe razze, e la mancata attenzione dei loro padroni, siano al centro di episodi simili. Ricordo infatti che l’estate scorsa un giovane è stato aggredito da tre cani di grossa taglia, senza museruola nè guinzaglio, di proprietà di una frequentatrice di un centro sociale”.
“In questo caso - prosegue De Corato " sono stati violati precisi regolamenti: l’obbligatorietà per i proprietari di condurre sempre i propri cani, se di razza pericolosa come i pitbull, con guinzaglio e museruola, la dotazione di microchip e la stipula di una polizza di assicurazione per la responsabilità civile per danni a terzi”.
“Senza contare " conclude De Corato " i danni che i cani avrebbero potuto arrecare al cuore dell’area archeologica di Milano, situata proprio nei pressi di via Brisa, dove sono avvenute le aggressioni”.
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.