Milano: “La Polizia di Stato ha catturato i tre pericolosi cani pitbull dei punkabbestia che da mesi si aggiravano di notte senza guinzaglio in corso Magenta, via Ansperto e nelle immediate vicinanze del Civico Museo Archeologico, sbranando i gatti della colonia felina di via Brisa e aggredendo i residenti della zona. Una situazione rischiosa che avevo in prima persona segnalato a Forze dell’Ordine e Polizia Locale. E per questo mio personale interessamento ho ricevuto una lettera di ringraziamento da parte del Conservatore Responsabile delle Civiche Raccolte Archeologiche e Numismatiche che più volte aveva sollecitato un’azione risolutiva, dati i rischi connessi alla presenza degli animali nei pressi dell’area archeologica”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“L’incuria e la strafottenza dei padroni " dichiara De Corato - ha trasformato questi cani, volutamente lasciati liberi di girare senza guinzaglio, in vere e proprie armi. Ringrazio per questo il Questore per aver adottato le misure necessarie. Non è la prima volta che certe razze, e la mancata attenzione dei loro padroni, siano al centro di episodi simili. Ricordo infatti che l’estate scorsa un giovane è stato aggredito da tre cani di grossa taglia, senza museruola nè guinzaglio, di proprietà di una frequentatrice di un centro sociale”.
“In questo caso - prosegue De Corato " sono stati violati precisi regolamenti: l’obbligatorietà per i proprietari di condurre sempre i propri cani, se di razza pericolosa come i pitbull, con guinzaglio e museruola, la dotazione di microchip e la stipula di una polizza di assicurazione per la responsabilità civile per danni a terzi”.
“Senza contare " conclude De Corato " i danni che i cani avrebbero potuto arrecare al cuore dell’area archeologica di Milano, situata proprio nei pressi di via Brisa, dove sono avvenute le aggressioni”.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano