Rapina: Giusta la scelta del Comune di finanziare sistemi di videosorveglianza

Grazie a telecamere arrestati i rapinatori

168.8K visualizzazioni

Milano: “Se nove criminali sono stati assicurati alla giustizia, lo si deve anche alla presenza delle telecamere private situate nei pressi della gioielleria Damiani, le cui immagini sono state il punto di partenza delle indagini. Così, come affermo da tempo, se la sicurezza si costruisce innanzitutto con un adeguato numero di agenti in divisa a piedi nei quartieri, i sistemi di videosorveglianza possono dare un grande contributo sia per perseguire reati, sia per prevenirli ”.

Lo dichiara il vice Sindaco Riccardo De Corato in merito all’arresto della banda dei rapinatori della gioielleria Damiani di Milano.

“L’episodio odierno " spiega De Corato " conferma la bontà delle iniziative del Comune che ha finanziato tramite bandi l’acquisto di sistemi di sicurezza anticrimine per proteggere alcune categorie a rischio come edicole, farmacie, pompe di benzina o tabaccherie e tassisti. Milano è in vetta alla classifica delle città italiane con il maggior numero di rapine, anche se, come attesta un recente rapporto del Sole & 24 Ore, grazie anche alle iniziative del Governo, questo reato è calato del 10%”.

“Per la sicurezza di tutti i cittadini " prosegue De Corato " Milano continuerà a implementare i sistemi di videosorveglianza, utili strumenti di deterrenza ed efficaci mezzi di contrasto alla criminalità . L’Amministrazione del resto ha puntato da tempo sulla tecnologia: 30 milioni di euro per una centrale operativa condivisa con questura e carabinieri e un sistema che a fine anno disporrà di 1000 telecamere”.