Milano: “Tre assegnatari autorizzati e le rispettive famiglie, per un totale di 16 rom romeni, dovranno lasciare il campo nomadi di via Triboniano. Come per i 10 allontanamenti effettuati solo alcune settimane fa, si tratta di nuclei che non hanno rispettato le regole del Patto di socialità e legalità . Uno di loro è risultato addirittura proprietario di un immobile”.
Lo comunicano il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore alle Politiche sociali Mariolina Moioli.
I provvedimenti di revoca dell’assegnazione degli spazi abitativi sono stati notificati in questi giorni dagli agenti della Polizia Municipale. A due capifamiglia è stata contestata l’ingiustificata e prolungata assenza dai moduli abitativi. Mentre per il terzo è emerso, a seguito di accertamenti, che era proprietario di un fabbricato nella provincia di Pavia del valore di 85 mila euro, acquistato nel 2007.
“Nascondere di avere già una casa per continuare a risiedere a Tribonianio - affermano De Corato e Moioli - è una furbizia fatta alle spalle dei milanesi che non possiamo accettare. Come non sono state finora tollerate altre infrazioni al ’Patto’ che abbiamo rilevato a più riprese, dal ’furto’ di corrente elettrica all’accoglienza di persone non autorizzate, fino all’uso degli spazi per la vendita abusiva di abbigliamento o merce varia. Nel 2007 " precisa De Corato " il Comune di Milano ha speso oltre 11 milioni di euro per la gestione dei 12 campi autorizzati. Risorse sottratte necessariamente ad altri servizi per i cittadini. I rom devono allora capire bene che i controlli a Triboniano continueranno a essere rigorosi: chi sta nei campi autorizzati deve rispettare regole precise, altrimenti se ne deve andare”.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”