Milano " “Si è svolto questa mattina un nuovo censimento da parte di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale presso l’area 2 di via Triboniano 210. Controllate 32 persone, tutti nomadi bosniaci, e due veicoli. Nessuna irregolarità è stata riscontrata”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
In particolare, dei 32 bosniaci controllati, tutti residenti del campo e quindi muniti di badge, 17 erano minori.
Contestualmente al censimento, Amsa e Asl hanno condotto un intervento di pulizia, disinfestazione e derattizzazione in tutta l’area Triboniano-Barzaghi.
“In poco più di due mesi " ricorda il vice Sindaco " Milano ha già censito dieci dei dodici campi nomadi autorizzati. Dal 6 giugno, infatti, il Prefetto Lombardi ha già predisposto gli interventi in via Impastato, Martirano, Chiesa Rossa, Barzaghi, aree 1, 2 e 3 di via Triboniano, Negrotto, Idro e Bonfadini, arrivando al censimento di oltre 1.000 nomadi. Ora all’appello mancano solo le due aree di via Novara che, come ha confermato il commissario straordinario, saranno censite entro agosto. Nel pieno rispetto dei tempi indicati dal ministro agli Interni Maroni”.
In mattinata, vigili e Forze dell’Ordine sono intervenuti anche in via Tosi, spesso segnalata dai residenti per il campeggio abusivo di camper e roulotte di nomadi. Gli agenti hanno infatti trovato uno stanziamento abusivo di nomadi italiani di origine siciliana con 12 roulotte, più relative auto per il traino, e un camper.
La Polizia di Stato ha provveduto al controllo di 41 persone, di cui 7 portate in Questura per ulteriori accertamenti. Mentre la Polizia Municipale ha emesso 26 contesti per divieto di campeggio e violazioni al Codice della Strada.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1