Milano " “Nel 100° anniversario del terremoto di Messina e Reggio Calabria, uno dei più catastrofici della storia italiana, Milano partecipa oggi con il Gonfalone e un rappresentante del Consiglio comunale alla ’Giornata della Memoria 1908-2008’ di Bagnara Calabra, interamente ricostruita anche grazie alla solidarietà morale e materiale della nostra città ”.
Lo ha comunicato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, che ha delegato il consigliere Andrea Fanzago, componente dell’Ufficio di Presidenza.
“Milano ha contribuito attivamente alla rinascita di Bagnara Calabra " ha spiegato Manfredi Palmeri " realizzando un intero rione che, ancora oggi, porta il nome di ’rione Milano’ con l’omonimo ospedale. Il Consiglio comunale di allora, che aveva sospeso la seduta poche ore dopo il terremoto in segno di lutto, approvò all’unanimità lo stanziamento di 100mila lire; altri 3,9 milioni furono raccolti grazie alla generosità di tanti cittadini, istituzioni benemerite e realtà culturali come il Corriere della Sera”.
“Anche la celebrazione del prossimo Columbus Day che vedrà la presenza di alcune istituzioni milanesi e lombarde " ha aggiunto il Presidente Palmeri " ricorderà il terremoto del 1908 e l’aiuto offerto dalla Marina americana”.
Alle 5.21 di lunedì 28 dicembre 1908 un sisma del 10° grado della scala Mercalli, accompagnato dal maremoto, colpì le coste calabro-sicule nell’area dello stretto di Messina, radendo al suolo tutti i centri abitati. Bagnara Calabra fu distrutta in meno di un minuto, con il 90% di edifici crollati, tra cui il Municipio, la caserma dei Carabinieri, le scuole e quasi tutte le chiese. Vi furono 96 morti, 720 feriti gravi e 10mila persone senza tetto, su una popolazione di poco più di 11mila persone (Comune di Milano)
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute