Milano: "Sono molto soddisfatta dell’intesa raggiunta oggi con il Ministro dell’Interno Roberto Maroni sulla sicurezza nelle città ". Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, al termine della conferenza Stato-Città , tenutasi stamattina a Roma nella sede del Ministero dell’Interno con la partecipazione del vertice dell’ANCI per definire le modalità di applicazione del Decreto Sicurezza varato dal Governo.
"Due sono le novità importanti emerse - ha sottolineato il Sindaco - - per le quali esprimo una valutazione molto positiva. Il Ministro ha infatti annunciato che la Finanziaria 2009 stanzierà 100 milioni di Euro aggiuntivi per la sicurezza, i cui criteri di ripartizione per città e per tipologie di spesa saranno definiti da un Tavolo tecnico e poi a livello politico nei prossimi mesi.
In secondo luogo - ha concluso la Moratti - il Ministro Maroni ha accolto e ha detto di voler recepire come emendamento al Decreto Sicurezza la proposta fatta dall’ANCI sulla più chiara distinzione tra uso e spaccio di stupefacenti. Questo consentirà di perseguire e punire molto più efficacemente il reato di spaccio e quindi la diffusione della droga che, nelle nostre città , rappresenta uno dei fenomeni più gravi all’origine della criminalità e quindi dell’insicurezza dei cittadini".
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio