Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che questa mattina ha accompagnato il ministro della Difesa Ignazio La Russa in Stazione Centrale.
"Non c'era alcun dubbio - prosegue De Corato - che la città volesse e avesse bisogno di maggior presidio e percezione di sicurezza. Ma la reazione dei milanesi conferma una volta di più quanto il provvedimento del Governo fosse atteso da tempo e fortemente desiderato. E un pieno consenso è arrivato anche da molti stranieri regolarmente residenti a Milano: ricordo che sono oltre 176 mila, lavoratori, perfettamente integrati e desiderosi di maggior protezione quanto i concittadini italiani".
"Per la prima volta dal dopoguerra, - conclude il vice Sindaco - sono state organizzate pattuglie a piedi e, per di più, nelle ore serali e notturne, quelle più a rischio. Una scelta che risponde perfettamente a quel bisogno di ’visibilità della divisa' che in qualità di assessore alla Sicurezza ho sempre ritenuto fondamentale. E per la quale ringrazio in particolare il ministro La Russa che, con l’invio di 474 militari, ha dimostrato quell’attenzione e quella sensibilità per il problema sicurezza, a Milano come in altre città , che il presidente Prodi non ha mai avuto".