Disinnescato un ordigno da 500 libbre. a Ventimiglia, la prefettura di Imperia ha coordinato l'intervento.

Una complessa e delicata operazione di disinnesco di un ordigno bellico da 500 libbre è stata effettuata ieri nel territorio del comune di Ventimiglia, in località Siestro.

170.0K visualizzazioni

La neutralizzazione della bomba è stata effettuata dal Centro Operativo Misto, costituito dalla Prefettura e diretto dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Imperia.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’intervento di disinnesco - pianificato grazie ad una serie di riunioni di coordinamento presiedute dal prefetto di Imperia Maurizio Maccari - è stato necessario evacuare circa 8.000 persone residenti nella zona a rischio e disporre l’interruzione dei servizi di luce, gas, telefonia mobile, nonchè sospendere la viabilità urbana e la circolazione ferroviaria. È stato, inoltre, disposto dall’Ente nazionale aviazione civile (Enav) il divieto di sorvolo dell’area.

Al termine delle operazioni, il prefetto Maccari si è congratulato con il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino per il livello di efficienza dello staff comunale e della Polizia municipale.

Il prefetto di Imperia ha voluto inoltre esprimere il suo apprezzamento alle Forze di Polizia, che hanno assicurato il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, ai Vigili del Fuoco, che hanno collaborato per garantire la pubblica incolumità , ai dipartimento regionale della Protezione civile, per l’allestimento di strutture mobili per l’accoglienza delle persone evacuate, all’ASL n.1, al Servizio 118, alle pubbliche assistenze e alle associazioni di volontariato per il valido supporto offerto.

Un ringraziamento speciale è andato, infine, agli Ufficiali e Sottufficiali del 32° Reggimento genio guastatori di Torino, che con grande prova di professionalità hanno disattivato tempestivamente e in totale sicurezza l’ordigno.