Trento (Gardolo); Quest'oggi sono intervenuti i Vigili del fuoco nel tardo pomeriggio a Spini di Gardolo a nord di Trento per spegnere un incendio provocato da un corto circuito elettrico, innescato da un'Auto-Gru il cui braccio ha sfiorato la linea elettrica da 130 mila Volts. l’arco voltaico ha fuso i fili della corrente che alimentano una vicina sottostazione del gas, provocando un incendio alle condotte.
Per evitare rischi alla popolazione e ai lavoratori e passanti, i Vigili Urbani e i Vigili del fuoco hanno chiuso al traffico la zona. Illeso il conducente dell’Auto-Gru. Sequestrato il camion per le corrette valutazioni delle cause che hanno prodotto questo spiacevole evento.
Sempre quest'oggi i vigili del fuoco di Trento sono intervenuti attorno alle ore 16:45 con le proprie squadre «circa 8 autocisterne di cui alcune pronte a intervenire in caso le fiamme peggiorassero la situazione » e gli elicotteri attrezzati per lo spegnimenti degli incendi Boschivi.
In questo istante ore 19:50 i vigili del fuoco sono ancora impegnati nello spegnimento in quanto le fiamme anche se domate al 99% non sono state del tutto domate dagli stessi Vigili del Fuoco.
Gli abitanti presi dal panico e dalla curiosità hanno osservato l’evento per tutto il periodo delle fiamme. Molti di loro increduli in quanto distanti dal luogo diretto delle fiamme. l’incendio boschivo sulle pendici del monte Calisio ha invaso la gran parte della zona non abitata, avvicinandosi a qualche metro dalle prime abitazioni prossime alla monte stesso.
Il fumo sprigionato e le fiamme a causa del vento medio forte che tendeva ad aumentare, attorno le ore 17:30/18, ha per alcuni istanti fatto pensare al peggio. Il calore in prossimità della montagna e il forte fumo, ha reso per circa 20 minuti l’aria irrespirabile. Ma grazie all’intervento organizzato dai Vigili del Fuoco a Terra e a quello in volo ha permesso il suo soffocamento e spegnimento, senza avere recato danno alle persone e alle case. Non si sono registrati intossicati o feriti. Qualora ci venga inoltrato qualche altra informazione verrà resa nota con un aggiornamento.
Silvia M.C.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute