Guidonia (RM) - I Carabinieri della Compagnia di Tivoli, con l’ausilio di personale del Comando per la Tutela del Lavoro, hanno effettuato mirati controlli all’interno di alcuni cantieri edili della zona di Guidonia.
In particolare, le verifiche si sono concentrate sulla corretta applicazione della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, nonchè sull’impiego di manodopera abusiva.
Il blitz è avvenuto all’interno di cantiere edile costituito per la realizzazione di un grande centro commerciale, ove attualmente lavorano 5 diverse società , ciascuna delle quali si occupa di uno specifico settore.
Al momento del controllo erano presenti circa 20 operai intenti a lavorare, nei cui confronti sono state svolte verifiche in materia di assunzione e posizione retributiva.
A seguito dell’ispezione sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Tivoli gli amministratori di 3 società , responsabili a vario titolo di violazioni della normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, nonchè il coordinatore per l’esecuzione dei lavori per mancanza di coordinamento delle imprese esecutrici presenti all’interno del cantiere, al fine di scongiurare infortuni sul lavoro.
Nel corso dell’operazione sono state contestate 12 prescrizioni obbligatorie e 15 sanzioni amministrative per una somma pari a circa 40.000,00 euro relative ad irregolare tenuta della prescritta documentazione aziendale.
Tali controlli si inquadrano nell’ambito dei servizi coordinati disposti dal Gruppo Carabinieri di Frascati, finalizzati alle verifiche sui requisiti di sicurezza dei luoghi di lavoro oltre allo sfruttamento di manodopera abusiva.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027