ROMA: dal sito Roma Pride 2007, su Ladysilvia; Adesione ufficiale del Presidente della Camera Fausto Bertinotti al Gay Pride del 16 Giugno.
Questa adesione riveste per particolare importanza in quanto c’è il riconoscimento implicito del valore politico e sociale del Pride che quest’anno riassume la voglia di democrazia, pluralismo e autodeterminazione nello slogan "Parità , Dignità , Laicità ".
Grazie, Presidente Bertinotti!
Fassino schizofrenico
Il Roma Pride 2007 Apprende con incredulità e stupore che Piero Fassino ha dichiarato che i Democratici di Sinistra aderiranno al Roma Pride 2007, ma non alla sua piattaforma politica.
«Siamo ormai alla schizofrenia assoluta!» spiega al Roma Pride 2007, l’onorevole Fassino su quale di queste tre parole non si ritrova? : «Parità , Dignità , Laicità »?
«Ci ragguaglia il segretario dei DS su quali dei punti programmatici contenuti nella piattaforma unitaria del Pride nazionale non si riconosce?»
Non si aderisce ad un Pride soltanto perché le persone omosessuali sono discriminate, ma perché si è d’accordo sulla necessità che anche in Italia siano riconosciuti, come in tutti i paesi europei, diritti e tutele alle persone lgbt.
«Chiarisca Fassino, innanzi tutto a se stesso e al suo partito, su quale versante vuole stare: con le politiche promosse da tutti i governi della sinistra europea o con la destra americana? (perché quell’europea è ben più avanti del centro sinistra italiano)».
«Se s’inaugura la stagione dell’equidistanza, sappia l’onorevole Fassino, che moltissimi cittadini e cittadine lgbt sapranno alle prossime elezioni politiche, orientarsi di conseguenza».
Pollastrini dà patrocinio
La ministra delle Pari Opportunità , Barbara Pollastrini ha concesso il patrocinio del suo ministero agli eventi del Roma Pride 2007. Ci auguriamo che il ministro sia presente con noi in piazza il 16 giugno, il 2007 è l’anno europeo delle pari opportunità e ci pare quanto meno doverosa la presenza della ministra a una manifestazione che reclama pari diritti, pari dignità per lesbiche, gay, trans.
Percorso della parata del 16 giugno
Il corteo del Pride Nazionale che si terrà a Roma il 16 Giugno 2007 partirà da Piazzale Ostiense e terminerà a piazza San Giovanni. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha presentato alla questura, che ha dato il suo assenso, il seguente percorso: Piazza di Porta San Paolo, viale della Piramide Cestia, viale Aventino, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni.
Piazza di Porta San Paolo (Piramide), è già stata punto di partenza del World Pride del 2000. L’ arrivo a Piazza San Giovanni è dovuto al fatto che questa piazza, tradizionale luogo di ritrovo delle grandi manifestazioni popolari e punto di arrivo delle marce legati ai diritti e alla pace, è l’unica in grado di contenere le centinaia di migliaia di persone che attendiamo per l’evento e la nostra voglia di protagonismo sociale e civile ed è il luogo più adatto per ribadire con la massima forza le nostre parole d’ordine di quest’anno “parità , dignità e laicità ”.
Un Pride dalla forte carica politica e rivendicativa in un momento che sentiamo centrale nel confronto democratico del nostro Paese e che speriamo richiami a manifestare tutte le cittadine e i cittadini che hanno a cuore la libertà di pensiero, l’uguaglianza per tutti, la giustizia e la laicità delle istituzioni. Dati che sembravano acquisiti ma sembrano oggi rimessi in discussione.
I portavoce: Cristian Ballarin, Aurelio Mancuso, Rossana Praitano
Coordinamento nazionale Roma Pride 2007
Portavoce Pride Nazionale Roma 2007
Presidente Circolo Di Cultura Omosessuale Mario Mieli
http://www.romapride.it
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1