Pescara, Siracusa e Messina sono le città a rischio usura

DA DUILIO PACIFICO

DATI DEL MINISTERO Interno: Il Sottosegretario all’Interno Ettore Rosato ed il Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket ed Antiusura Raffaele Lauro pr4seni alla presentazione .  

"l’usura, le usure. è il libro di Lino Busà e Bianca La Rocca presentato questa mattina, presso l’Auditorium Antonio Nori della sede Confesercenti di Roma.
?Sono intervenuti alla cerimonia di presentazione il Sottosegretario all’Interno Ettore Rosato, il Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket ed Antiusura Raffaele Lauro, il Presidente della Confesercenti Marco Venturi, l’On.le Roberto Centaro, il Presidente onorario della Federazione delle associazioni Antiracket Italiane (F.A.I.) Tano Grasso.

Il fenomeno non è diminuito, anzi per alcuni aspetti si è allargato, ha spiegato Tano Grasso, Presidente onorario della Federazione delle associazioni Antiracket Italiane (F.A.I.), oggi c’è un calo drammatico nel numero delle denunce. Nel 1998, infatti, i procedimenti aperti dalle procure per usura erano 1.213; nel 2004 sono stati solamente 677.?Inoltre, ha sottolineato Tano Grasso, in questi anni “è mancata soprattutto la capacità di coinvolgere le banche”.

Criminalizzare il mondo bancario “è sbagliato”, ha replicato il Sottosegretario all’Interno Ettore Rosato, ma le banche “devono prendere atto della situazione reale del nostro Paese”.

Anche il Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket ed Antiusura, Raffaele Lauro, ha invitato a non criminalizzare una categoria, ma ha ammesso che il problema va affrontato. ?Per novembre, ha assicurato il Commissario Lauro, sono stati organizzati incontri che vedono la partecipazione dei vertici delle istituzioni finanziarie, bancarie e imprenditoriali, per fare il punto sulla legge 108 e per individuare nuove strategie di lotta all’usura.

È un fenomeno che continua, inesorabile, a svilupparsi sottotraccia, contro cui serve un contrasto molto deciso, sostiene il Presidente della Confesercenti Marco Venturi. Compito delle istituzioni è di rimuovere resistenze e difficoltà del sistema per dare nuovamente fiducia alle vittime, "ma la crisi della nostra economia e la caduta dei consumi rischiano di portare il fenomeno a livelli più alti".

I numeri rendono perfettamente la gravità del fenomeno che, dicono gli autori, “abbandonati i clamori della cronaca, convive silenziosamente accanto ad un'economia sana, assumendo aspetti sempre più organizzati e strutturati e continuando a sottrarre benessere all’economia e alla società ”.

”¢ 12 miliardi di euro il giro d'affari dell’usura
”¢ 40mila aziende, per lo più piccole e a conduzione familiare falliscono ogni anno a causa dell’usura
”¢ 46%-  nella rete degli strozzini sono commercianti, il 16% del totale, 150mila in termini assoluti
Ӣ 22%, imprenditori
Ӣ 20% artigiani

A livello regionale si evidenziano le posizioni della Calabria, in cui è vittima dell’usura un commerciante su tre, una percentuale pari al 30%; del Lazio con il 28,7%, della Campania con il 26% e della Sicilia con il 25,2%. In Abruzzo, i commercianti vittime dell’usura sono 4.800, il 22% del totale, in Molise addirittura il 28%, 1.700.??Nella graduatoria dei centri in cui il fenomeno assume maggiore rilevanza,- la città di Pescara è al primo posto, con un coefficiente totale di 26,35. Dopo Pescara, in ordine nella graduatoria, appaiono Siracusa, Messina, Catanzaro, Vibo Valentia, Taranto, Reggio Calabria, Rieti, Genova e Napoli dove crescono i legami con la camorra a cui sempre più spesso viene affidata l’attività di recupero crediti.