CARCASSA DI LUPO RITROVATA IN AUTOSTRADA A CARSOLI (AQ)

163.4K visualizzazioni

ANIMALI: L’esemplare, molto giovane, è stato investito da un mezzo pesante dopo aver raggiunto il tracciato autostradale. Proveniva probabilmente dal Parco Regionale dei Monti Simbruini

13 ottobre 2006 " Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Carsoli (L’Aquila) hanno rinvenuto sul tratto dell’autostrada A24, all’altezza di Carsoli, la carcassa di un giovane esemplare di lupo.

Il mammifero è stato sicuramente investito da un mezzo pesante dopo aver raggiunto il tracciato autostradale, passando attraverso un varco della recinzione.

La carcassa dell’animale è stata trasportata presso la sede del Coordinamento Distrettuale Forestale di Avezzano, dove è stata sottoposta ad esame necroscopico da parte del personale della ASL competente. Da lì è stato poi trasportato presso la sede distaccata dell’Istituto Zooprofilattico di Caruscino (Avezzano) per i successivi esami anatomo-patologici. Purtroppo non si tratta del primo caso di lupo trovato morto nel territorio di Carsoli, basta citare un episodio recente dello scorso anno quando fu trovata una lupa strangolata da un laccio d’acciaio, usato per catturarla. Gli sfortunati esemplari molto probabilmente provengono dal Parco Regionale dei Monti Simbruini.

L’episodio è di particolare gravità se si considera che i lupi rappresentano una specie estremamente ridotta e la perdita di un’esemplare così giovane, dall’elevato potenziale riproduttivo, altera il delicato equilibrio dell’ecosistema.