Ritiro da tutti i negozi italiani il noto Taleggio prodotto dalla prestigiosa azienda Mauri Emilio S.p.A. per una contaminazione, tale comunicazione è stata diramata lo scorso 19 Maggio ’05. Il Ritiro del Taleggio a marchio Mauri legato al marchio commerciale Sma-Auchan.
In relazione all’episodio di contaminazione, così come pubblicato dall’agenzia di stampa il 19 maggio 2005 alle ore 20, da Listeria monocytogenes che ha interessato alcuni lotti di taleggio prodotti dalla Ditta Emilio Mauri S.p.A., si ritiene opportuno, seppure sinteticamente, riportare alcune informazioni riguardanti il germe in questione.
La presenza di Listeria monocytogenes nei formaggi e in altri alimenti, se ad alta concentrazione come nel caso in causa, può effettivamente, se pur raramente, provocare infezioni acute in chi consumi il prodotto contaminato.
Il germe, che pure è frequentemente presente negli ambienti, soprattutto quelli caratterizzati da clima fresco-umido, viene spesso trovato sulle superfici di apparecchiature e frigoriferi sia industriali che domestici inadeguatamente puliti. Per questa ragione può non raramente contaminare le superfici (croste e superfici di taglio) di formaggi e di altri prodotti alimentari di origine vegetale e animale.
Listeria monocytogenes è anche un comune abitatore dell’intestino umano di soggetti sani.
Riconosciuto da tempo in grado di provocare malattia nell’uomo, Listeria monocytogenes ha un comportamento soprattutto opportunistico, dando problemi sanitari in soggetti il cui sistema immunitario sia immaturo o transitoriamente o definitivamente compromesso: anziani, donne gravide, pazienti già affetti da gravi malattie invalidanti oppure in trattamento con farmaci immunosoppressori.
Nella maggioranza dei casi all’ingestione di Listeria monocytogenes non consegue malattia. L’eventuale quadro sintomatologico conseguente all’infezione è caratterizzato per lo più da disturbi enterici, con diarrea e, incostantemente, febbre e cefalea.
Questi sintomi si risolvono per lo più spontaneamente in pochi giorni o a seguito di un trattamento con fermenti lattici, in grado di soppiantare Listeria monocytogenes nell’intestino, favorendone l’eliminazione.
Solo nei casi più gravi il medico può prescrivere un trattamento antibiotico.
Rari, e limitati alle persone più defedate, sono i casi di infezione da Listeria monocytogenes che esitano in forme setticemiche con possibile complicazione meningitica, che possono essere particolarmente gravi.
Le ASL e Sindaci sono invitati a coordinarsi al fine di assicurare che i cittadini siano adeguatamente informati così da evitare il consumo dei lotti interessati della società in questione.
Il Direttore Generale Sanità
Carlo Lucchina
Ritiro Taleggio a marchio Mauri
ed a nostro marchio commerciale Sma-Auchan,
prodotti dalla ditta Mauri Emilio S.p.A.
Comunichiamo alla nostra clientela che i prodotti in oggetto sono stati ritirati dalla vendita in seguito all’accertamento della presenza, in alcuni lotti, di Listeria monocytogenes.
Tale microrganismo può causare, in particolare nei soggetti ritenuti a rischio, quali donne incinte, anziani, soggetti immunodepressi, una malattia chiamata listeriosi che si manifesta con sintomi quali febbri isolate o accompagnate da mal di testa. In presenza di tali sintomi, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.
Preghiamo i clienti che avessero acquistato i prodotti in oggetto, di non consumarli e riconsegnarli presso il punto vendita di acquisto.
Per ulteriori informazioni è disponibile il nostro
Numero Verde Sma-Auchan 800-824039
ed il personale del punto vendita.
il sito della società
http://www.mauri.it
Listeria monocytogenes
Classification
Higher order taxa:
Bacteria; Firmicutes; Bacilli; Bacillales; Listeriaceae; Listeria
Species:
Listeria monocytogenes
Listeria innocua
Description and Significance
Listeria are mainly soil bacteria, though as a pathogen they are food-borne. They are intracellular pathogens that use actin filaments within the host cell for their motility. L. monocytogenes is the causative agent of listeriosis.
Genome Structure
The genomes of both Listeria monocytogenes and Listeria innocua have been sequenced. The genome of Listeria monocytogenes is 2,944,528 bp long with 2853 open reading frames and a G+C content of 39%. The genome of Listeria innocua is 3,011,209 bp long with 2973 open reading frames and a G+C content of 37%. Surprisingly, many encoded proteins are similar to those of the soil bacterium Bacillus subtilis. L. monocytogenes has a single circular chromosome, while L. innocua contains an additional plasmid of 81,905 bp.
The ability of Listeria to inhabit a wide range of environments coincides with the presence of 331 genes encoding different transport proteins, comprising 11.6% of the total gene compliment of L. monocytogenes. Listeria also has an extensive regulatory repertoire occupying 7.3% of the total genome.