Nicola Calipari, il funzionario dei Servizi segreti ucciso in Iraq, per proteggere Giuliana Sgrena, è stato per molti anni, come funzionario della Questura di Roma, il tramite attento e sensibile dei rapporti tra la comunità gay e lesbica romana e le forze di polizia della capitale. Così è stato ricordato con un lungo, caloroso e sentito applauso dal congresso nazionale Arcigay, in corso a Bologna in questi giorni, che stava attendendo l’intervento di Piero Fassino, segretario nazionale dei Ds.-
Nel 1994 la comunità gay e lesbica romana si rivolse alla Questura della capitale, per stabilire un rapporto continuativo. L’obiettivo era quello di fronteggiare il flagello degli omicidi anti-gay, di accrescere la sicurezza delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender), e di stabilire una proficua relazione con le forze dell’ordine.
Il funzionario incaricato dal questore di tenere i rapporti con la comunità lgbt fu proprio Nicola Calipari. Calipari è stato ricordato da Vanni Piccolo ex consigliere per i diritti di gay e lesbiche dell’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli, come una persona sensibile, estremamente pacata, concreta e disponibile. Fu proprio lui ad istituire, nel 1994, il numero verde della Questura di Roma cui gay e lesbiche potevano rivolgersi per denunciare violenze e discriminazioni.
“E’ stato un poliziotto amico di gay e lesbiche " ha detto il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice -. Capace di interpretare il suo ruolo di garante della sicurezza con un rapporto amichevole e umano con la società ”.
Il congresso si è anche unito alla richiesta del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi affinchè gli Stati Uniti facciano piena chiarezza sulla dinamica dei tragici eventi.
Ieri pomeriggio un applauso altrettanto lungo e sentito ma con sentimenti assai diversi aveva accolto la notizia della liberazione di Giuliana Sgrena.
Ufficio stampa Arcigay
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni