AUTO A TARGHE ALTERNE. TRENI E AEREI, FERMI. ONDATA DI SCIOPERI PER IL 10 E 11 FEBBRAIO

BOLOGNA: SOLO TARGHE PARI
In tutta l’area urbana di Bologna il 10 FEB, potranno circolare liberamente, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30, solo le auto, le moto e i motorini con l’ultimo numero di targa pari. Prosegue, infatti, sotto le due torri il provvedimento di limitazione del traffico, secondo il criterio delle targhe alterne, sancito in seguito all’accordo di programma sulla qualità dell’aria, proposto dalla Regione Emilia Romagna e sottoscritto dal Comune del capoluogo.

MILANO: Giovedì 10 febbraio potranno circolare le auto con targa pari. A MILANO COMO BRESCIA BERGAMO LODI
Ferme le dispari, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Prosegue intanto il blocco dei veicoli non catalizzati (dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì) in vigore fino al 28 febbraio. Resta confermato inoltre, il blocco totale della circolazione dalle 8 alle 20 già programmato da tempo per domenica 20 febbraio.

ROMA, STOP A VEICOLI INQUINANTI E TARGHE ALTERNE
Sarà una settimana difficile quella che stiamo vivendo per quel che riquarda la circolazione nella capitale.

In considerazione del superamento dei livelli delle polveri sottili, che nelle stazioni di rilevamento di Fermi e Magna Grecia hanno raggiunto 74 e 63 microgrammi per metrocubo, è stato infatti disposto per domani nella capitale il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti.

Pertanto, dalle ore 7,30 alle ore 20,30, nella fascia verde, non potranno circolare auto non catalizzate e vecchi diesel mentre nella Ztl del centro storico il divieto riguarderà anche moto e motorini euro 0. Al provvedimento si aggiungerà poi il quinto giovedì di targhe alterne.

Scioperi: Trasporto Aereo in pieno stop per il 10 febbraio dalle ore 12

Confermato dallo Sult lo sciopero nel trasporto aereo che si terrà il 10 febbraio, l’orario deciso sarà dalle 12,30 alle 16,30. Lo sciopero del 10 riguarderà i lavoratori di terra degli aeroporti italiani e gli assistenti di volo Alitalia.

Il motivo dello sciopero è legato al contratto unico del settore e per la sicurezza, la causa è l’appesantimento dei carichi di lavoro di hostess e steward.

FERROVIE: SINDACATI CONFERMANO SCIOPERO 24 ORE GIOVEDì 10 E VENERDì 11 FEB

I sindacati confermano lo sciopero di 24 ore proclamato dalle 21 del 10 febbraio alla stessa ora del giorno successivo a difesa dei livelli di sicurezza nelle ferrovie. Lo annuncia un comunicato di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Sma e Orsa al termine dell’incontro avuto stamane con la commissione di garanzia.

Nell’incontro i sindacati hanno ribadito le motivazioni dello sciopero a difesa della sicurezza nelle ferrovie dopo che ieri il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi aveva ridotto a 8 ore la protesta.

I sindacati hanno chiesto ai garanti di rivedere le proprie valutazioni sull’iniziativa di lotta.

ANSA / AGI / Adnkronos