GENOVA, È Terminato il 2004 in cui è stata Capitale Europea della Cultura, ma Genova non smette di migliorarsi e migliorare i servizi ai propri figli ed ai turisti.
Dopo anni d'attesa è stata finalmente aperta la stazione della metropolitana di Piazza de Ferrari, mentre ancora si attende la Stazione di Piazza Sarzano (di cui si vede già la banchina sul lato destro della galleria che congiunge De Ferrari a San Giorgio meglio nota come Piazza Caricamento) ed il prolungamento che porterà la Metropolitana alla Stazione di Genova Brignole attraverso Piazza Corvetto.
Il centro della Superba è ora vicinissimo alla periferia polceverasca ed in soli 14' minuti si può arrivare dalla Piazza dei Dogi e dell’Opera alla zona di Certosa, riasistemata in tempi recenti e sicuramente un bell’angolo di città a pochi passi dalle pendici del Monte Figogna ove sorge il Santuario Cristiano più importante della Liguria dedicato alla Madonna della Guardia là apparsa il 29 Agosto 1490.
Dopo l’inaugurazione alla presenza delle autorità Venerdì alle ore 16, grande curiosità ha suscitato la nuova tratta di metropolitana, che (complice la possibilità di usarla gratis per il week end) ha richiamato parecchi genovesi intenti al relax ed al passeggio del fine settimana.
Ora c’è da pensare che, mentre i lavori a Sarzano non si fermano, i liguri ed i turisti cesseranno di utilizzare questo importante e veloce nuovo mezzo di trasporto.
Francesco Ristori
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità