Il Dottor Marc Fumaroli

A Marc Fumaroli, insigne accademico transalpino la prima laurea Honoris Causa del 2005 all’UniGe.

176.2K visualizzazioni

Per il calendario Genova 2004, anzi Ge Nova 2004 come si diceva, ha chiuso ufficialmente i battenti 19 giorni fa, ma l’Università degli Studi di Genova continua a tenere alto il nome del Capoluogo Ligure come Città Capitale Europea della Cultura. E’ nell’ambito delle iniziative per l’anno in cui Genova avrebbe avuto quest’importante riconoscimento internazionale che la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, già nel 2003, aveva deciso di consegnare al transalpino Marc Fumaroli la Laurea Honoris Causa, ed è ancora nell’ambito di Ge Nova 04 che, pur in leggero ritardo a termini di calendario, questo è avvenuto nel Palazzo del Rettorato dell’Università .
E’ così che un nuovo laureato Honoris Causa ha aperto il 2005 dello Genuense Athenaeum ed ha posto il suo sigillo sul grande evento della Repubblica Marinara Capitale Europea della Cultura.

La Laudatio tenuta dalla Professoressa Rizza, ha riassunto in estrema sintesi la brillante carriera universitaria dell’eminente studioso Marc Fumaroli partendo dalla sua Aggrègation in lettere classiche del 1958, passando per la sua nomina a Maitre Assistant dell’Università di Lille (anch’essa nel 2004 Capitale Europea della Cultura) del 1965 e per la tesi del suo dottorato di Stato del 1976 (tesi dal titolo “L’age de l’eloquence, “res leteraria2 de la Renaissance au seuil de l’epoque classique” pubblicata poi nel 1980 dall’editore Droz di Ginevra). Tappe queste che l’hanno portato al premio Balzan nel 1991 e all’essere membro di numerose accademie tra le quali quella dei Lincei e, dal 1995, dell’Accademie Francaise. Una grande personalità , dunque, Marc Fumaroli, di cui va anche ricordata la collaborazione saltuaria col quotidiano italiano “La Repubblica” e le numerose pubblicazioni edite in Italia da “Il Mulino”, che ha riscosso l’attenzione di tutti i presenti nella sua breve Lectio che ha tenuto nella sua lingua madre riguardante la Letteratura del XVII secolo.

Con questa sono 25 le cerimonie di conferimento di Lauree Honoris Causa che l’Ateneo Genovese ha ospitato nell’ambito di Genova 2004. Ancora altri sono i protagonisti del nostro tempo che l’Università di Genova si prepara ad insignire della Laurea H.C., si parla ad esempio di Jean Michel Folon e del Patron della Sampdoria Riccardo Garrone, anche se le date di conferimento delle Lauree non sono ancora state rese note.

DOCUMENTI IN RETE
La voce del Dottor Fumaroli (en francais)
La Lectio
La Laudatio
si annota che l’mp3 della Lectio è molto grande quindi è consigliabile che sia scaricato solo da chi naviga con connessione veloce.

a cura di
Francesco Ristori
G.S.I. l’Orma