Alle 15 a Roma sarà tolto il divieto di circolazione ai mezzi privati, con tre ore di anticipo rispetto a quanto stabilito nei giorni scorsi. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Walter Veltroni spiegando che già da ieri sera c'era stato un miglioramento della situazione di inquinamento atmosferico. Resta invece il blocco totale delle auto a Milano mentre divieti alla circolazione delle auto sono previsti anche in molti altri capoluoghi.
Nella capitale il blocco del traffico nella fascia verde scattato alle 10 terminerà alle 15, ovvero tre ore prima del previsto. Fino alle 15 la circolazione è consentita soltanto ai veicoli alimentati a Gpl e metano, quelli a trazione elettrica ed ibrida e a tutti i veicoli Euro 4.
A Milano lo stop alle auto è attuato in due fasce orarie: al mattino dalle 9 alle 12, e al pomeriggio dalle 15 alle 18, mentre da giovedì sarà adottato il sistema della circolazione a targhe alterne per la durata di quattro settimane e domenica 23 gennaio si replicherà il blocco totale. Deroga per i tifosi che vanno a vedere la partita di calcio allo stadio Meazza Milan-Udinese. Il blocco inoltre riguarda le città di Como, Bergamo e Brescia.
A Perugia circolano soltanto i veicoli con targa pari nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 20. Circolazione con targa pari anche a Terni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.
Targhe alterne anche in Veneto: a Venezia, Treviso e Padova circolano soltanto le auto con targhe pari mentre è obbligatorio lo stop per tutte le vetture non catalizzate. A Vicenza le limitazioni sono previste, al momento, solo per i mezzi non catalizzati. Auto vietate infine dalle 10 alle 18 all’interno della cinconvallazione di Alessandria.
Messaggero Veneto
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità