E’ stata sgominata dalla Polizia di Stato un’organizzazione di malavitosi campani dedita alla truffa nei confronti della società “Autostrade per l’Italia”. Nove sono state le persone arrestate e 16 i sequestri di veicoli industriali, auto e moto nell’ambito dell’operazione denominata “Ticket”.
L’indagine, iniziata nel marzo 2003, ha portato all’individuazione di un’attività illecita condotta da alcuni malavitosi i quali, forzando il sistema di distribuzione dei biglietti alle Stazioni Autostradali di Napoli Nord e Caserta Nord, sottraevano i tagliandi per rivenderli ai camionisti provenienti dal nord Italia. In tal modo questi ultimi corrispondevano il pedaggio per una più breve percorrenza.
La Polizia Stradale della Campania ha utilizzato intercettazioni ambientali con delle microcamere posizionate nei caselli autostradali interessati ed è riuscita a filmare le varie fasi della truffa, rilevando i numeri di targa dei veicoli coinvolti e accertando migliaia di delitti, anche di tipo informatico.
Il danno economico per la società Autostrade per il solo 2004 è stato valutato in circa 2 milioni di euro ma i profitti totali dell’organizzazione malavitosa ammontano a circa 10 milioni di euro
http://www.poliziadistato.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology