Scossa di terremoto Epicentro in Slovenia magnitudo 5.2 Richter

Epicentro in Slovenia Tanta paura, per ora nessun danno.

IL TERREMOTO NEL NORD-EST DEL 7-8 GRADO DELLA SCALA MERCALLI

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2-5.3 Richter, pari al settimo-ottavo grado della Mercalli, è stata avvertita a Venezia, Padova, Trieste e Bolzano.

l’epicentro è stato localizzato nell’area delle Alpi Giulie, in Slovenia, a 20 chilometri dal confine con l’Italia.

Nella sala sismica dell’Istituto nazionale di Geofisica si sta comunque ancora valutando il sisma che ha colpito il Nord-est.

Per i vigili del Fuoco, molta paura e numerose telefonate, ma nessun intervento.

Il SISMA è stato vissuto in prima luogo dalla nostra redazione, panico... e paura su cosa poteva accadere, i Monitor e i Divani si muovevano con energia moderata.

La prima scossa alle 15.04 circa, si è propagata per circa 8 secondi. Le vibrazioni si sono sentite in tutto lo stabile. Il Sisma si è fatto sentire due Volte nella Zona di Rovereto (Trento), con un intervallo di circa 20 secondi tra la prima scossa 'meno violenta' e la seconda che ha fatto tremare con maggiore violenza tutti gli oggetti presenti nelle stanze.

Danni lievi per la zona di Rovereto nel Trentino, alcuni tubi dell’acqua sono saltati ''rotti'' provocando allagamenti circoscritti ad alcune stanze di appartamenti privati provocando infiltrazioni d'acqua nei muri sottostanti.

La seconda, di magnitudo 2.9, è stata registrata al Centro di ricerche sismologiche di Udine alle ore 15.31.

l’ epicentro è stato localizzato a Kobarid (Caporetto), in Slovenia