SANITA': Blits della Guardia di Finanza nelle aziende farmaceutiche, per aumenti ingiustificati

172.0K visualizzazioni

GUARDIA DI FINANZA: SONO IN CORSO INVESTIGAZIONI ECONOMICHE, A ROMA MILANO E FIRENZE, A TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA SANITARIA.

Riguardo alle operazioni della Guardia di Finanza in corso oggi, 21 maggio 2004, in Roma, Milano e Firenze, il Comando Generale del Corpo precisa quanto segue: Nei giorni scorsi, gli Organi della Stampa nazionale hanno diffuso un report di Federfarma, in cui è evidente come, nel primo trimestre 2004, la spesa farmaceutica a carico del servizio sanitario nazionale (S.S.N.) abbia registrato un aumento rilevante (pari all’8,1%) rispetto al 1° trimestre 2003. Il settore della spesa pubblica vede la Guardia di Finanza impegnata quale polizia economica e finanziaria nella prevenzione e repressione di abusi, a tutela del bilancio dello Stato.

L’attività in corso di svolgimento, per opera dei Nuclei Regionali di Polizia Tributaria del Lazio, della Lombardia e della Toscana, presso le sedi di primarie aziende del settore farmaceutico, è appunto finalizzata alla prevenzione e repressione di eventuali illeciti che possono aver contribuito, insieme ad altre cause fisiologiche, all’aumento abnorme della spesa per medicinali a carico del S.S.N. Gli stessi Nuclei Regionali P.T. della G.d.F. stanno esercitando i poteri tipici di accertamento di carattere amministrativo, previsti dal D. Lgs 68/2001, consistenti, di fatto, nell’acquisizione di documenti. In particolare, l’azione di servizio è focalizzata sui prodotti farmaceutici, incidenti sulla predetta spesa, che hanno realizzato le maggiori vendite, e su altri aspetti gestionali, quali:

- le attività di promozione svolte al riguardo dalla rete degli informatori scientifici;
- le strategie di vendita, non trascurando l’esame dei rapporti intrattenuti con i soggetti dell’intera filiera commerciale, fino alla vendita o distribuzione al dettaglio dei farmaci;
- le spese di propaganda o rappresentanza sostenute (per congressi, meeting o concessione di beni in omaggio diversi dai campioni farmaceutici gratuiti), compresa la loro incidenza sui complessivi costi aziendali sopportati.

Comando Generale della Guardia di Finanza
Ufficio Stampa 1a Sezione “Pubblica Informazione”
00162 Roma, Viale XXI Aprile 55
Telefono +39 06.4422.3534 " 3543
Fax +39 06.4422.3535-3545
e-mail: comunicato.stampa@gdf.it