Alitalia ha cancellato tutti i voli fino alle 18. Lo si apprende dall’azienda. Ulteriori decisioni saranno prese in conseguenza dell’evolversi della situazione. ''A seguito delle proteste e di picchettaggi in corso presso lo scalo di Roma Fiumicino'', Alitalia informa, in una nota,''di essere stata costretta alla cancellazione dell’intero operativo dei nazionali e internazionali fino alle ore 18.00 odiernè'.
La situazione per i passeggeri Alitalia nell’aeroporto di Fiumicino si è andata pesantemente aggravando nel pomeriggio, dopo l’annuncio della cancellazione dei voli della compagnia.
È stata aggiornata a venerdì mattina la trattativa fra Alitalia e le nove sigle sindacali presenti in azienda. Domani, secondo quanto si apprende di fonti sindacali, i rappresentanti dei lavoratori hanno fissato nella mattinata una riunione intersindacale per cercare di definire una proposta unitaria da presentare il giorno dopo all’azienda. Sempre domani, nel pomeriggio l’azienda incontrerà i rappresentanti del personale di terra.
Sono questi gli appuntamenti presi al termine della riunione plenaria cominciata ieri sera dopo le 22,30 e conclusa intorno a mezzanotte e mezza.
Rappresentanti di Unione Piloti, Anpac, Uil Piloti, Cgil piloti e Ugl piloti hanno deciso di proseguire il lavoro stanotte per confrontarsi e trovare soluzioni per andare incontro alle richieste dell’azienda.
Nelle intenzioni delle cinque sigle sindacali c' è la volontà di mettere sul tavolo della trattativa per il nuovo piano industriale proposte che vadano anche al di la di ciò che chiede l’azienda per il recupero di flessibilità e produttività .
Per giovedì, intanto, le parti attendono il varo del decreto sui requisiti di sistema per il settore aereo che dovrebbe contribuire a risollevare la situazione di Alitalia. Sulla base degli interventi decisi dal governo, azienda e sindacati potranno confrontarsi con dati certi che ritengono necessari per proseguire nella trattativa e per trovare un' intesa che consenta all’ Alitalia di percorrere la strada verso il rilancio.
Le indicazioni del governo, infatti, serviranno a delineare in modo più concreto le linee del nuovo piano industriale. Il decreto dovrebbe contenere interventi di sostegno al lavoro (cassa integrazione e mobilità breve per l’ accompagnamento alla pensione) e sgravi fiscali. Nel business plan, l’ azienda prevede 1.100 esuberi e 2.100 dipendenti da destinare a società in partnership. Queste misure riguardano, in particolare, il personale di terra che mantiene al momento la posizione più rigida proprio perché è la categoria che sarebbe più penalizzata. Il problema non riguarda, infatti, piloti ed assistenti di volo.
Una volta conosciute le misure del decreto, Alitalia incontrerà giovedì stesso proprio i rappresentanti dei dipendenti di terra con cui affrontare la questione più spinosa del negoziato.
GDS / ANSA
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità