Alitalia: scioperano piloti, saltano 159 voli

ROMA - Sono 159 i voli cancellati nella giornata di oggi da Alitalia, 99 nazionali e 60 internazionali, a causa dello sciopero di 24 ore dei piloti della compagnia di bandiera che aderiscono al sindacato dell’Unione Piloti (Up), e della mobilitazione dei dipendenti.

Lo hanno reso noto i responsabili dell’aeroporto romano di Fiumicino aggiungendo che le principali compagnie di bandiera estere invece non apporteranno modifiche alla propria programmazione.

Sono 19 invece i voli che subiranno cambiamenti, di cui 17 nazionali e 2 internazionali.

"Stiamo rispettando il piano che abbiamo predisposto, non abbiamo in programma altre cancellazioni o modifiche", ha detto a Reuters una portavoce di Alitalia.

Pochissimi i passeggeri davanti ai banchi della compagnia di bandiera, a differenza di quanto era successo nelle prime ore della mattina.

Alle 11, intanto, si è mosso il primo corteo di protesta dei dipendenti Alitalia che darà vita alla prima delle due assemblee pubbliche per manifestare a sostegno delle trattative sindacali e contro il piano aziendale. La seconda assemblea è in programma alle 14.30.

Numerosi gli slogan di protesta che campeggiano sulla piccola tribuna allestita per gli interventi in uno dei piazzali del complesso. Tra i tanti, "I lavoratori non sono in svendita" e "Mengozzi, il primo esubero sei tu", riferito all’ad di Alitalia.

Per garantire che tutto si svolga regolarmente, la sicurezza è stata rafforzata con una settantina di agenti di polizia e altrettanti Carabinieri. Un elicottero della Polaria sorvola l’area.

Alitalia ha messo a disposizione dei propri clienti un servizio informazioni telefonico: 848865641/2/3 per tutta Italia e 0665641/2/3 per il distretto di Roma.