AEROPORTO CAGLIARI, TROVATA BOMBA E FORZATO PORTELLO AEREO

168.9K visualizzazioni

CAGLIARI - Un ordigno rudimentale è stato trovato vicino alla recinzione dell’ aeroporto di Elmas e il primo volo in partenza alle 6:40 per Roma bloccato dopo che si è scoperto che il portellone del velivolo era stato manomesso.

I due episodi sono stati scoperti poco prima dell’ alba. Un pacco, contenente un ordigno con una carica pare di gas, è stato trovato accanto ad un tratto di recinzione vicino alla zona dell’ inceneritore. l’ ordigno è stato fatto brillare degli artificieri della Polizia di Stato.

Poco dopo, nel corso dei controlli delle forze di Polizia estesi a tutta la zona aeroportuale, è stato accertato che era stato forzato il portellone di accesso a bordo dell’ aereo parcheggiato da ieri notte nella zona partenze.

Subito dopo la scoperta dell’ ordigno e della manomissione del velivolo dell’ Alitalia, l’ aeroporto di Elmas è stato chiuso. Conclusa la serie di controlli, è stato riaperto alle 7:30. Il velivolo manomesso (sono stati rotti i sigilli che vengono messi dal personale quando l’ aereo viene chiuso di notte) è stato bloccato, e si sta ora organizzando la partenza dei passeggeri diretti a Roma con un altro aereo.

Nello scalo si sono subito recati il prefetto Efisio Orru', il questore Antonio Pitea e il comandante provinciale dei Carabinieri Loris Anchesi. È in un corso un vertice per fare un primo punto delle indagini, scattate non appena è stato trovato il pacco sospetto vicino alla recinzione. Per il momento non viene scartata alcuna ipotesi, neanche quella che i due episodi non siano collegati.