Scossa di terremoto nel Nord-Ovest

174.6K visualizzazioni

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,6 è stata avvertita stamani verso le 11,30 in tutto il Nord ovest. Tanta la paura a Milano, Genova, e in tutto il Piemonte, dove è stato registrato l’epicentro, ma finora non sono stati segnalati danni a persone o a cose.

Secondo le registrazioni dell’Istituto nazionale di geofisica la scossa di terremoto è avvenuta alle 11,26. 4,6 richter la magnitudo registrata dai pennini dei sismografi (circa il sesto-settimo della scala Mercalli). l’epicentro è stato localizzato nell’Alessandrino con coordinate 41.8 di latitudine nord e 8.9 longitudine est, nelle vicinanze dei comuni di Gavazzana, Cassano Spinola e Carezzano.

La scossa è stata avvertita fino a Genova. Nel Comasco per motivi precauzionali è stato disposto lo sgombero di tutte le scuole di Como con centinaia di studenti che si sono riversati sulle strade. Disposta l’evacuazione anche del palazzo di Giustizia. A Milano momenti di paura in molti edifici, e in molti uffici. A Palazzo Marino, sede del Comune, alcuni dipendenti sono scesi in piazza. La scossa, che è stata avvertita per diversi secondi, è stata sentita anche in diverse altre zone della Lombardia, in particolare a Pavia e nell’area ovest della regione.

La sala operativa del Dipartimento della protezione civile, in collegamento con le prefetture interessate, sta compiendo una verifica degli eventuali danni provocati dal terremoto nell’Alessandrino.

Un'altra lieve scossa di terremoto è stata registrata alle 12.28 nella stessa zona. l’intensità - riferiscono alla protezione civile - è stata di 2.6 richter. La scossa è stata avvertita dalla popolazione.