Circumvesuviana, ancora un allarme bomba

NAPOLI -- Un nuovo ordigno, dopo quelli trovati domenica scorsa, è stato collocato stamani, mercoledì, sui binari della ferrovia Circumvesuviana tra le stazioni di Sorrento e Sant'Agnello. Il traffico ferroviario è stato sospeso da Sorrento a Castellammare di Stabia.

l’allarme è stato dato dal macchinista di un treno partito dalla stazione di Sorrento. Poco prima della fermata di Sant'Agnello il conducente del convoglio ha notato un oggetto sui binari. Ha immediatamente bloccato le vetture ed ha avvertito la direzione della ferrovia Circumvesuviana. Poco dopo, mentre i viaggiatori venivano fatti scendere dalle vetture, sono giunti sul posto polizia e carabinieri.

In base ad una prima ispezione - si attende da un momento all’altro l’arrivo sul posto degli artificieri - l’ordigno è costituito da alcune lattine in metallo e plastica (queste ultime sono piene di liquido) tenute legate tra loro con il nastro adesivo.

Il servizio ferroviario della Circumvesuviana è stato interrotto subito sulla tratta Sorrento-Castellammare di Stabia. Dalla stazione di quest'ultimo centro i treni riprendono regolarmente il percorso verso Napoli. La direzione della Circumvesuviana ha disposto l’attivazione di 20 autobus che fanno la spola tra i due principali centri della costiera Sorrentina, per assicurare il trasferimento dei passeggeri.

Domenica altri quattro ordigni

Nel pomeriggio di domenica scorsa quattro ordigni inesplosi furono trovati in altrettante stazioni della Circumvesuviana lungo la penisola Sorrentina ed un ordigno rudimentale a Colli di Fontanelle, poco distante da Sorrento. Nelle stesse ore un ordigno esplose nei pressi di un ristorante a Vico Equense.

Le indagini non hanno accertato, fino ad ora, nè gli autori nè le finalità del gesto.

Con il contributo di ANSA