Cisl e Uil: la finanziaria rispetti il Patto

173.2K visualizzazioni

FINANZIARIA -- "Alla finanziaria di Berlusconi chiediamo il rispetto del Patto per l’Italia che oggi rappresenta l’unica politica anticiclica". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, che oggi al convegno delle Acli partecipa ad una tavola rotonda assieme al collega della Uil, Luigi Angeletti, e al sottosegretario al lavoro, Maurizio Sacconi.

Pezzotta si rifiuta al momento di commentare "la finanziaria attraverso i giornali senza avere il quadro preciso e chiaro delle misure che contiene". "Credo comunque - aggiunge - che che non dobbiamo sottovalutare la situazione economica che non è certamente brillante, per questo abbiamo bisogno di molti elementi di chiarezza e di valutazione".

Il segretario generale della Cisl si aspetta "una finanziaria di sviluppo" e contesta come prematuro il giudizio dato ieri da Epifani (Cgil) secondo il quale il provvedimento del governo non è nè di rigore nè di sviluppo. "Si vede - osserva - che Epifani ha potuto leggere le misure ed ha più notizie di me".

Quanto al condono fiscale "noi non siamo mai stati favorevoli - precisa Pezzotta - l’ho sempre detto, nè a quelli di ieri nè a quelli di oggi; quello che noi diciamo è che ci sono tanti miliardi di evasione e che questo è il terreno su cui muoversi".
(continua)