Il prezzo dei carburanti non accenna a diminuire. Siamo a livello dello scorso anno. Eppure una novità c’è. l’euro in recupero rispetto a un anno fa del 15% nel cambio con il dollaro, cioè con la moneta utilizzata nei contratti petroliferi. Un progresso che per noi, in teoria, dovrebbe tradursi in maggiore potere d'acquisto. Ma non è così. l’anno scorso, 18 luglio, il petrolio costava 24 dollari e mezzo al barile, l’euro valeva 86 centesimi di dollaro e la benzina verde costava un euro e cinque centesimi. Un anno dopo, oggi: il greggio costa un pochino di più, 26 dollari e 23 centesimi.
l’euro è sopra la parità con il dollaro, mentre la verde non si sposta, come un anno fa, solo qualche millesimo in meno: 1,0520. Siamo primi nella classifica europea del caro-carburanti. Le associazioni dei consumatori chiedono ai petrolieri di restituire quello che considerano un indebito guadagno, stimato in un miliardo e mezzo di euro, e cioè 3.000 miliardi di lire ma anche di ristrutturare la rete di distribuzione (con conseguenti ulteriori risparmi per gli automobilisti di 2 miliardi di euro, 4.000 miliardi di lire all’anno).
Per fare pressione sulle compagnie i consumatori segnalano agli automobilisti la lista dei cattivi: tre compagnie che praticano prezzi massimi, compagnie da evitare a tutti i costi nei due giorni caldi del prossimo esodo vacanziero, 31 luglio, 1 agosto, insomma, da boicottare. In realtà il calcolo delle associazioni dei consumatori non considera che quasi il 70% del prezzo della benzina è composto da tasse: i petrolieri si difendono sostenendo che le riduzioni di prezzo dipendenti dal calo del dollaro possono condizionare solo i costi industriali, e cioè il 30% del prezzo.
E su quello - dicono - noi abbiamo già fatto ribassi del 17%, superiori cioè, al recupero, alla rivalutazione della moneta unica europea rispetto al dollaro. Chi ha ragione?
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni