In particolare l’allarme riguarda le città di Venezia, Firenze, Milano e Verona e la giornata di domenica, la Pasqua cristiana.
"È troppo presto per dire se c’è un nesso con gli arresti (di varie persone nordafricane) sospettate di progettare un attentato contro l’ambasciata Usa a Roma", ha detto il corrispondente della CNN Alessio Vinci.
Secondo quanto ha reso noto la sede diplomatica ci sono "minacce credibili". "Il governo Usa continua a ricevere informazioni credibili sul fatto che estremisti stanno progettando azioni terroristiche contro interessi americani. Questi gruppi non fanno distinzione tra obiettivi ufficiali e civili", afferma l’ambasciata.
Obiettivi civili può significare, ha spiegato l’ambasciata in una nota ufficiale, luoghi dove si ritrovano notoriamente cittadini americani come bar, locali, ristoranti, luoghi di culto, scuole o eventi all’aperto. La nota invita gli americani in Italia a fare particolare attenzione alla propria sicurezza e a evitare le folle.
Una fonte del dipartimento di Stato a Washington ha detto alla CNN che l’avvertimento è arrivato direttamente dal governo italiano. Non è noto se tali minacce di attentati siano da ricondurre alla rete al Qaeda di Osama bin Laden.
Per ora, ha detto la fonte, le sedi diplomatiche Usa in Italia restano aperte. l’allarme di mercoledì è il secondo rivolto ai cittadini Usa in Italia dall’11 settembre.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1