Distrastro di Linate: indagate in tutto 19 persone

171.2K visualizzazioni

MILANO (CNN) -- Sono complessivamente 19 le persone indagate nel disastro dell’8 ottobre a Linate, quando nello scontro di due aerei morirono 118 persone.

Avvisi di garanzia per disastro colposo e omicidio colposo plurimo sono stati inviati a sette persone tra vertici e dipendenti Sea (Società esercizi aeroportuali), a otto manager e dipendenti Enav (Ente nazionale assistenza al volo), a due dirigenti Enac (Ente nazionale aviazione civile) e a un dirigente della Fiar, la società fornitrice del radar di terra.

Un avviso di garanzia per favoreggiamento è inoltre stato inviato anche a un maresciallo dei carabinieri in servizio a Linate.

Nelle indagini in corso, che comprendono anche accertamenti chimici, tossicologici e fisici e hanno richiesto l’intervento di agenzie estere specializzate, è stato aperto anche un capitolo relativo al piano di emergenza di Linate.

Nel rapporto consegnato a dicembre ai magistrati dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo il piano è stato definito inadeguato e ha portato al centro dell’inchiesta la questione della tempestività dei soccorsi.

Su questo problema si è espressa anche la commissione amministrativa incaricata di ricostruire le cause dell’incidente. ’’La torre di controllo - dice un passo del rapporto della commissione - non si è resa conto dell’avvenuto incidente.. Di certo si sa che la linea telefonica deputata a far scattare i soccorsi e i vigili del fuoco è stata attiva solo dopo ben 11 minuti e in seguito a telefonate ricevute dall’esterno’’. (continua...)