Dal 7 al 9 settembre, tre team del Gma – Gruppo di monitoraggio e assistenza sono impegnati in Liguria, Emilia Romagna e Campania, per supportare i Soggetti attuatori nellaccoglienza dei migranti e per verificare il piano regionale di distribuzione dei migranti e le condizioni dellaccoglienza sul territorio.
Obiettivo del Gruppo di monitoraggio è elaborare misure di supporto allattività dei Soggetti attuatori sul territorio e facilitare la diffusione delle buone pratiche.
Mercoledì 7 inizia lattività di due team in Liguria (nord-est) e in Campania (centro), mentre un terzo team è impegnato in Emilia Romagna (nord-ovest).
E già stato realizzato un primo incontro con i Soggetti attuatori delle Regioni Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana e Umbria e sono state visitate alcune strutture di accoglienza dei migranti.
I risultati delle verifiche vengono progressivamente inviati al Commissario Delegato.
Il Gruppo di monitoraggio e assistenza
Il Gma è composto dai rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero dellInterno con il Dipartimento per le libertà civili e limmigrazione, della Conferenza delle Regioni, dellUpi - Unione delle province dItalia, dellAnci - Associazione nazionale comuni italiani, dellUNCHR - United Nations High Commissioner for Refugees e dellIOM - International Organization for Migrations.
Il Gma, costituito con il decreto del 27 luglio 2011, opera nellambito del Gruppo di Supporto Operativo del Commissario Delegato. Procedure, metodologie e schede di valutazione sono state sviluppate in modo condiviso dal Gma.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità