Una squadra di specialisti dalla stazione elicotteri di Luni (La Spezia) della Marina Militare ha costruito, in poco più di due settimane, l’hangar degli elicotteri EH101 nell’Aeroporto di Herat, sede del comando italiano del Regional Command West.
Inaugurato il 6 gennaio dal Ministro della Difesa, On.le Ignazio La Russa, rappresenta il più grande hangar all’interno di Camp Arena (Herat) ed è adibito alle attività di manutenzione dei tre EH101, gli elicotteri della Task Group Shark (TG Shark) della Marina Militare italiana impegnati dal mese di ottobre nel teatro operativo afgano.
Con i suoi 1515 mq e 17150m3, è uno dei più moderni progetti di tensostruttura modulabile in acciaio ed alluminio ricoperta da teli in poliestere spalmati in resine sintetiche, lunga 50,5mt, larga 35 mt ed alta 12mt, con possibilità di essere equipaggiata da un sistema di protezioni balistiche e da un impianto di sollevamento.
Priva di tiranti esterni e di fondamenta, è in grado di sopportare elevati carichi di neve o raffiche di vento fino ad oltre 60 nodi, classificandosi tra le più affidabili e sicure strutture in estreme condizioni meteorologiche.
“Essere riusciti a montare in così breve tempo una struttura così imponente " afferma il Capitano di Fregata Armando Simi, Comandante del TG " durante le festività natalizie, per giunta, è dimostrazione dell’elevata professionalità e dello spirito di sacrificio dei militari qui presenti. Questo hangar " continua l’Ufficiale - permetterà di preservare dalle intemperie i tre elicotteri di cui disponiamo che, senza dubbio, sono i più moderni e tecnologicamente avanzati all’interno di RC-W”.
Per mezzo dei tre elicotteri, il Task Group Shark garantisce l’adeguato supporto alle operazioni terrestri attraverso missioni di sorveglianza, pattugliamento, supporto alla movimentazione di convogli e personale ed evacuazione medica. Per quest’ultima la Marina Militare ha immesso in teatro un team sanitario, composto da un ufficiale medico e da due infermieri, equipaggiato con attrezzature sanitarie specifiche, in grado di poter assicurare la necessaria ed immediata assistenza sanitaria al personale del contingente nel corso delle operazioni.
Attualmente, 53 le missioni effettuate in poco più di due mesi di attività dai 67 marinai del TG Shark che ha all’attivo 155 ore di volo in teatro operativo.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità