ESPLOSIONE IN UN CINEMA A BARDERE, VITTIME CIVILI

Somalia, Misna su Ladysilvia; Cinque civili " tre adulti e due bambini " sono morti e altri 15 sono rimasti feriti in una forte esplosione avvenuta stasera in un cinema affollato di Bardere, città agricola 245 chilometri a sud da Mogadiscio, nella provincia meridionale di Gedo al confine con il Kenya.

“Non è ancora chiaro cosa abbia causato l’esplosione, ma alcuni ritengono che ignoti abbiano lanciato una granata nel cinema e siano scappati illesi” riferisce il corrispondente locale di Radio Shabelle, precisando che l’esplosione è avvenuta alle 19.30 locali poco dopo l’arrivo in città dell’ex-ministro della Difesa del governo di transizione somalo, il colonnello Barre Aden Shire Hirale destituito sabato dal primo ministro.

Il colonnello Barre Hirale era a capo dell’Alleanza della valle di Giuba (Juba Valley Alliance, Jva) che controllava la città portuale di Kismaayo, 500 chilometri a sud di Mogadiscio, prima di essere sconfitta lo scorso 25 settembre dall’Unione delle Corti islamiche. Ieri a Mogadiscio, uomini armati avevano attaccato la sede dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms/Who) ferendo una guardia. [RC]

La redazione
foto AP