MOGADISCIO: OPERAZIONI DI POLIZIA IN VARIE ZONE, ARRIVATO INVIATO ONU

Tre sospetti collegati alle deposte Corti Islamiche sono state fermate dai militari.

SOMALIA Misna su Ladysilvia, Un ingente numero di soldati etiopi è impegnato da ieri mattina in un’operazione di polizia nel principale mercato di Mogadiscio, Bakara, e nei quartieri circostanti.

Secondo le informazioni in circolazione, almeno tre persone sospettate di essere collegate alle deposte Corti Islamiche sono state fermate dai militari di Addis Abeba durante la perquisizione in un edificio.

I media locali ritengono che tra i tre arrestati oggi si trovi anche un esponente di spicco del governo delle Corti, estromesso da Mogadiscio lo scorso dicembre con l’ingresso in città del governo di transizione (Tfg) sostenuto dall’esercito etiope. Secondo alcune fonti i tre sarebbero stati rilasciati dopo un interrogatori durato un paio d’ore.

Perquisizioni sono state effettuate anche in alcuni degli esercizi commerciali del mercato, anche se la maggior parte oggi, giorno di festa per i musulmani, erano chiusi.

Un ingente dispiegamento di truppe è stato predisposto lungo le principali strade della zona sud di Mogadiscio, teatro nei giorni scorsi di alcuni attacchi contro le forze governative e ieri di un attentato contro un hotel in cui risiedono importanti esponenti del governo. Intanto fonti locali confermano l’arrivo in città dell’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Somalia, Francois Lansana Fall, che dovrebbe incontrare esponenti del governo di transizione, delle comunità locali e dell’esercito etiope. [MZ]

La Redaziona Ladysilvia