HELMAND: FORZE AMERICANE AMMETTONO VITTIME CIVILI

AFGHANISTAN Misna su Ladysilvia - "Ci sono notizie confermate di vittime civili; tuttavia non si sa ancora quante siano": così in uno scarno comunicato diffuso ieri, la coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti ha confermato la morte di un numero ancora imprecisato di civili nei combattimenti avvenuti negli ultimi giorni nel sud del paese.

Nella nota si afferma che le forze della coalizione avrebbero soccorso 20 persone rimaste ferite in una battaglia durata 16 ore che avrebbe coinvolto anche le truppe afghane nel distretto di Sangin, nella provincia meridionale di Helmand; tra questi un bambino evacuato dai soldati sarebbe morto per la gravità  delle lesioni riportate.

Nel comunicato si sostiene anche che le forze afghane e quelle della coalizione ritengono di aver ucciso negli stessi scontri un significativo numero di Talebani, tra cui un comandante. Mercoledì mattina, il governatore di Helmand, Asadullah Wafa, aveva riferito dell’uccisione di almeno 21 civili, tra cui donne e bambini, in un raid aereo delle forze straniere contro un villaggio del distretto di Sangin; un bilancio che fonti locali hanno elevato a 40 vittime, nessuna delle quali sarebbe talebana. Le notizie di morti tra la popolazione civile durante le operazioni contro i Talebani continuano ad alimentare le proteste degli afghani: i residenti di Sangin hanno rivolto un appello al presidente Hamid Karzai affinché si rechi nella regione per vedere di persona le conseguenze delle azioni militari. [FB]

La Redaziona Ladysilvia