ATTENTATO AL PARLAMENTO, VITTIME E FERITI TRA I DEPUTATI

IRAQ / MISNA su Ladysilvia; È salito a 8 il numero delle vittime dell’attentato suicida oggi al Parlamento iracheno mentre i feriti sono tra i 23 e i 30, secondo diverse fonti.

Tra le vittime tre sono deputati e quattro funzionari; tra i feriti compaiono parlamenti, funzionari e giornalisti, come si è appreso da emittenti televisive locali. Fonti di sicurezza hanno infine confermato che l’attacco è stato condotto da un attentatore suicida con una cintura esplosiva che è riuscito a superare i controlli di accesso alla superprotetta ’zona verde’ e quelli successivi all’interno del perimetro; il sospetto è che l’esplosivo fosse già nella zona, come farebbe pensare il fatto che giorni fa i militari statunitensi scoprirono nell’area due cinture esplosive. Dalla Corea del Sud dove si trova in visita, il primo ministro Nuri al Maliki ha duramente condannato l’attentato: “I gruppi terroristi hanno commesso un crimine atroce contro l’autorità legislativa” allo scopo di “colpire il popolo attraverso i suoi rappresentanti”, si legge in un comunicato diffuso dal suo ufficio.

Due deputati iracheni (tre secondo altre fonti) sono morti e almeno altre dieci parlamentari sono rimasti feriti nell’esplosione avvenuta questa mattina nell’edificio che ospita il Parlamento iracheno, nella superprotetta ’zona verde’ nel centro di Baghdad, dove ci sono i palazzi ministeriali e le ambasciate.

La bomba è deflagrata nel ristorante interno all’edificio nell’ora in cui era piena di deputati per il pranzo e di personale di servizio. Non è ancora chiaro come sia stato portato a segno l’attentato in una delle sedi più protette della città : in un primo momento si è parlato di un ordigno a tempo, ma successivamente fonti della polizia hanno detto a media internazionali che l’esplosione è stata opera di un kamikaze con una cintura esplosiva. [BF]

LA REDAZIONE Ladysilvia