DOPO LE ’SCUSE’ DEL GOVERNO, GIUDICI SOSPENDONO LO SCIOPERO

UGANDA / MISNA su Ladysilvia; Dopo le ’scuse’ ufficiali del governo e quelle ufficiose del presidente Yoweri Museveni, i magistrati ugandesi hanno deciso di sospendere lo sciopero iniziato questa settimana e di tornare a lavoro da lunedì prossimo.

Lo hanno riferito fonti giornalistiche internazionali, precisando che la decisione è stata presa al termine di un incontro tra alcuni rappresentanti della categoria tenutosi oggi a Kampala.

Sempre secondo le stesse fonti, ieri, il presidente ugandese avrebbe inviato ai magistrati una lettera in cui esprimeva comprensione per le preoccupazioni avanzate dai giudici dopo l’irruzione della polizia nei locali dell’Alta Corte di Kampala e l’arresto da parte degli agenti di sei persone appena rilasciate su cauzione dal tribunale ugandese. Nella missiva il presidente avrebbe definito l’episodio “increscioso”.

L’incidente è stato ufficialmente “deplorato”, invece, dal ministro degli Interni Ruhakanba Rugunda in un annuncio a tutta pagina pubblicato oggi sulla stampa locale in cui si legge “non era intenzione di mancare di rispetto alla Corte o di sfidare gli ordini emessi dai giudici”. Insomma, almeno per quanto riguarda i giudici la protesta sembra conclusa, mentre, almeno fino ad ora, non pare rientrare lo sciopero di tre giorni indetto, a partire da lunedì, dall’associazione degli avvocati ugandesi. In una nota diffusa nei giorni scorsi i giudici avevano definito l’irruzione della polizia “una evidente violazione dell’indipendenza del sistema Giudiziario rispetto a quello Esecutivo”.

I sei imputati liberati e subito riarrestati erano accusati di essere esponenti del Pra (People redemption army), misteriosa formazione ribelle con presunte basi nell’est della Repubblica Democratica del Congo avrebbero tramato, insieme al principale esponente dell’opposizione ugandese Kizza Besigye, contro il governo.

Il procedimento in questione era stato avviato nel novembre del 2005, un mese prima che Besigye presentasse la sua candidatura alle elezioni presidenziali ugandese dello scorso anno. Il voto si è chiuso col successo del capo di Stato in carica, Yoweri Museveni (59% dei consensi), mentre Besigye è arrivato secondo col 37%.[MZ]

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network