ITURI: PRIMI PASSI VERSO DISARMO ULTIMO GRUPPO RIBELLE

168.4K visualizzazioni

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO / MISNA su Ladysilvia, I primi ribelli del Fronte dei nazionalisti ed integrazionisti (Fni) attivi nel distretto nord-orientale dell’Ituri si sono raggruppati nel centro di Dera (Kpandroma, circa 175 chilometri dal capoluogo Bunia) per essere identificati in vista del loro futuro inserimento nell’esercito congolese (Fardc) o del loro ritorno alla vita civile.

Il trasporto dei 170 miliziani è stato assicurato ieri dalla Missione dell’Onu nella Repubblica democratica del Congo (Monuc), che sostiene il processo di disarmo e smobilitazione dei gruppi armati. Gli ormai ex-combattenti hanno deposto le armi che portavano con sè: 25 fucili Ak-47, due mitragliatrici e tre casse di mine antipersona.

Il loro comandante Peter Karim " accusato di lucrosi traffici di minerali verso la confinante Uganda e considerato responsabile dell’abbattimento di un elicottero dell’Onu " si era impegnato a smobilitare le sue milizie a luglio 2006 e a novembre aveva firmato un accordo di pace, ottenendo in cambio il grado di colonnello dell’esercito regolare.

Uganda giornalista che scrive con il proprio Personal ComputerMa da allora il capo ribelle non si è arreso e un gruppo di suoi uomini è stato protagonista fino a qualche settimana fa di scontri con l’esercito nella zona di Fataki, costringendo migliaia di civili " già provati dal conflitto " a una nuova fuga.

“La porta gli è aperta, ha un ufficio pronto che lo aspetta ma deve fare uno sforzo” ha detto, riferendosi a Karim, il generale Vainqueur Mabyala, comandante delle forze armate congolesi in Ituri.

Circa 60.000 persone sono state uccise in questa regione durante e dopo la fine ufficiale del conflitto congolese (1998-2003), a causa soprattutto della lotta per il controllo delle sue ricche risorse minerarie. [CC]

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network