AFGHANISTAN / Misna su Ladysilvia; Circa 300 guerriglieri talebani avrebbero preso il controllo del distretto di Bakwa, nella provincia occidentale di Farah, non lontano dal confine con l’Iran.
Lo riferiscono fonti locali precisando che le forze di polizia si sono ritirate dal centro amministrativo e che non si hanno contatti con la popolazione assediata.
La presa segue l’attentato dinamitardo di ieri quando una bomba sul ciglio di una strada è esplosa al passaggio del convoglio del capo della polizia della provincia: questi è rimasto illeso, mentre quattro poliziotti sono morti e altri due sono rimasti feriti.
Si tratta del secondo distretto occupato dai talebani in meno di tre settimane: dallo scorso 2 febbraio, infatti, i miliziani controllano la città di Musa Qala, capoluogo del distretto omonimo, nella vicina provincia meridionale di Helmand.
A inizio gennaio, invece, ribelli avevano occupato un altro distretto nella provincia di Farah, Khafo Safed, ma le forze afgane erano riuscite a respingerli dopo poche ore. Nel sud del paese intanto ieri militari della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) guidata dalla Nato hanno ucciso un civile, dopo averlo scambiato con un attentatore suicida. [RC]
Nota di redazione LSNN : Fotografia
Nella foto principale, una delle tante vittime di questi conflitti..
un ragazzo senza braccia vittima innocente di un conflitto che sembra non abbia mai fine..
Questo ragazzo se vivrà e non sarà vittima anche di infezioni prodotte dalle ustioni che ha sul proprio corpo, non gli sarà concesso di vivere come un ragazzo comune, uno come tanti che potrebbe giocare, studiare e, correre come fanno i suoi coetanei. Tutti questi traumi e ustioni, sono provocate da bombe.. esplose durante questo conflitto talebano..
Lui è solo una delle tante vittime che ogni secondo, in quelle terre di sangue perdono la vita o parti del proprio corpo.. come braccia, gambe, e altre parti.. che nessuno potrà ridare a loro.. e nessuno potrà dire, adesso corri tra le braccia di tua Madre o tuo Padre.. oppure gioca con i tuoi amici a calcio, o a pallavolo..
Questa non è una violazione dei diritti umani ? Diritto di Vivere una esistenza serena ?
Quando si dirà basta alla violenza!! e stop al potere..
Se Dio avesse voluto la nostra distruzione, non ci avrebbe messo al mondo..
Gli uomoni quando capiranno che una esistenza pacifica e di accoglienza.. è la strada giusta da percorrere..?
Guardiamoci dentro.. e chiediamoci.. se fossi Tu, Io.. al posto di quel ragazzo.. tutti i Propri sogni svaniti nel nulla.. tutta la nostra creatività la voglia di essere e di fare.. svanita nel nulla..
e per cosa..? per potere..?
La redazione
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027