su Ladysilvia: È stata eseguita la condanna a morte comminata a Saddam Hussein per l’uccisione nel 1982 di 148 ragazzi sciiti.
L’ex-rais è stato impiccato all’interno di una delle sedi dei servizi segreti a Baghdad intorno alle 06 ora locale (le 4 in Italia) di fronte a neanche una decina di testimoni, dopo che un giudice negli Stati Uniti aveva respinto l’ultimo tentativo legale di bloccare l’esecuzione. Prima di morire Saddam Hussein avrebbe esortato gli iracheni a "restare uniti", ha detto all’Afp il giudice Mounir Haddad presente all’esecuzione.
Secondo varie fonti, il decesso dell’ex-presidente iaracheno è stato “rapido”. La notizia della morte di Saddam è stata seguita accolto con scene di giubilo, in alcuni quartieri di Baghdad, e con rabbia in altre.
A Tikrit, città natale del Rais, le autorità hanno deciso di imporre quattro giorni di coprifuoco, ma con le prime luci del giorno in molti si sono riversati in strada e si teme che la situazioni degeneri nel corso della giornata. Violenti disordini sono già in corso, invece, a Falluja dove a migliaia stanno protestando contro l’esecuzione.
A Kufa, città a prevalenza sciita nel sud del paese, un'autobomba è esplosa a poche ore dall’impiccagione di Saddam Hussein provocando almeno 30 morti e 45 feriti. Si tratta di un bilancio ancora provvisorio, hanno fatto sapere le autorità , e destinato a salire. [MZ]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027